Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, numeri in crollo e importanza del calendario: con le stesse squadre un anno fa…

Lazio
Le statistiche puniscono la squadra biancoceleste che, però, ha un dato in positivo guardando ai confronti diretti della passata stagione
Michele Cerrotta

Anche il giorno dopo, rimane tanto l’amaro in bocca per la sconfitta del Dall’Ara. Un primo tempo condotto da grande - nonostante qualche commento tecnico di diversa veduta che lascia parecchi dubbi - ma non concretizzato. Poi un secondo tempo in cui di fatto non è successo nulla, se non una colossale dormita dopo ventiquattro secondi dalla ripresa che ha concesso al Bologna di passare in vantaggio senza apparenti meriti. Brava la squadra di Thiago Motta poi a controllare il secondo tempo, agevolata anche da una Lazio che si è sciolta troppo facilmente come neve al sole. Un problema ricorrente, certificato anche dal paragone con i numeri dello scorso anno. Paragone da cui, però, esce anche un dato sorprendente.

Partendo dai valori negativi, è inevitabile constatare il -6 in classifica rispetto all’undicesima giornata dello scorso anno, ma soprattutto le cinque sconfitte già incassate rispetto alle otto complessive nella scorsa stagione. Parlano chiaro anche i numeri dei gol, realizzati e subiti. A questo punto della stagione la Lazio ne aveva segnati 23 un anno fa, sono appena 13 - ben dieci in meno - oggi. Erano invece 5 quelli subiti, che oggi salgono a 13. Dati che portano la differenza reti da un clamoroso +18 della scorsa stagione a un misero 0 di quella attualmente in corso. Eppure un piccolo spiraglio di luce c’è.

La Lazio oggi è a 16 punti, pochi per le ambizioni dei biancocelesti. Ma prendendo le gare disputate quest’anno e confrontandole con i risultati di una stagione fa, il bilancio è positivo. Basta prendere il Genoa - unica neopromossa affrontata - e metterlo al posto dello Spezia retrocessa e guardare i punti realizzati un anno fa sugli stessi campi. Il dato parla chiaro: 16 oggi, 14 nella passata stagione. È una magra consolazione, per carità. Ma è il verdetto di un calendario folle per chi lo scorso anno guardava solo un’altra squadra dal basso. Rimane tutto il negativo, ma certi dati e certi risultati dovrebbero essere sempre contestualizzati. Un concetto che spesso sfugge a tanti.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Lazio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Cittaceleste per scoprire tutte le news di giornata sui biancocelesti in campionato e in Europa.