Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Finalmente Maximiano: portiere senza paura per la nuova Lazio di Sarri

Luis Maximiano
Mister Sarri avrà finalmente il suo numero uno: Maximiano vestirà la maglia biancoceleste per consacrarsi definitivamente al grande calcio

redazionecittaceleste

Sta per spegnersi la musica del valzer dei portieri in casa Lazio. Mister Sarri sta per accogliere, finalmente, il suo numero uno: Luis Maximiano sarà il nuovo portiere della Lazio. L'estremo difensore classe '99 svolgerà nella giornata di oggi le visite mediche presso la clinica di riferimento biancoceleste e poi raggiungerà i compagni sotto le Tre Cime di Lavaredo. Al Granada andranno 7 milioni più 3 di bonus (tutti facilmente raggiungibili) e firmerà un contratto fino al 2027 che lo legherà alla prima squadra della Capitale. Parte della telenovela portieri sta dunque volgendo al termine. In attesa che si sblocchi anche la situazione legata al dodicesimo uomo, Sarri inizierà ad impostare finalmente la sua difesa.

Maximiano

Dai tuffi sul cemento alla chance Braga

Nato a Celeiros, vicino Braga, il 5 gennaio 1999, Maximiano fin da piccolo si distingue dagli altri giovani del suo quartiere, non amando giocare in movimento e fare gol ma preferendo impedire quelli degli avversari. Lui stesso lo confessò, ammettendo di avere una vera e propria ossessione nell'imitare i tuffi plastici dei grandi portieri. Il giovane Maximiano non ha paura e sul cemento o sui piccoli campi del sobborgo di Braga si tuffa senza troppi pensieri. Come la grande maggioranza dei giovani muove i primi passi calcistici nella squadra locale ma in poco il Braga lo porta nel suo settore giovanile. La sua è una crescita esponenziale e ad 11 anni, nel 2010 le tre grandi di Portogallo (Porto, Sporting e Benfica) si informano su di lui. Nello stesso anno il Braga smantella il settore giovanile e Maximiano rimane senza squadra.

 

Lo Sporting e l'approdo in Liga

Tra le tre grandi è lo Sporting ad assicurarsi il giovane talento e con il club bianco verde fa tutta la trafila con le giovanili fino alla prima squadra della quale diventa il portiere titolare nella stagione 2019-2020. Nella stagione successiva, tuttavia, perde il posto a favore di Adun, scelta che crea malumori e discussioni all'interno della società. Il trionfo dello Sporting in campionato tuttavia mette in secondo piano la decisione di rilegarlo in panchina. All'inizio della stagione 2021-2022 lascia il Portogallo per sbarcare in Liga dove veste la maglia del Granada. Ora una nuova avventura, un altro campionato, la Serie A, per consacrarsi definitivamente al grande calcio e coronare il sogno Nazionale. Vorrà contendere il posto a quello che sarà il suo avversario numero uno: Rui Patricio. Sarri lo aspetta. Grande prestanza fisica (190 centimetri) e una spiccata dote per l'uno contro uno, amante delle parate plastiche crescerà sotto l'ala esperta di mister Grigioni, per migliorare uno stile a volte poco pulito ma efficace. La Lazio soprattutto avrà un portiere con poca paura di gettarsi tra i piedi avversari anche nelle situazioni più concitate.