Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, meglio in trasferta nel 2022. E le parole di Sarri sull’Olimpico…

Stadio Olimpico
Il tecnico si è spesso lamentato delle difficoltà a esprimere il proprio gioco sul terreno dell'Olimpico. Previsti lavori durante la sosta

redazionecittaceleste

Quinto posto in classifica nel 2022 grazie ai 63 i punti fatti dalla Lazio nell’anno solare. Furono 33 in 19 partite nella seconda parte della stagione 21/22, sono stati invece 30 in 15 partite in questo avvio di stagione 22/23. Una media di 1,85 punti a partita in miglioramento guardando solo alla nuova stagione, con il risultato esatto di 2 punti a gara. Al di là dei necessari complimenti, c’è però un dato che fa riflettere. La Lazio ha conquistato il maggior numero dei 63 punti totali in trasferta. Sono 31 in 16 gare, rispetto ai 32 punti in 18 partite. Un punto in più in casa, conquistato però giocando ben due partite in più rispetto a quelle giocate in trasferta. Dati che di solito sono invertiti e che difficilmente possono essere spiegati solo dal fatto che le squadre che arrivano all’Olimpico tendano a chiudersi maggiormente.

Interessante allora il tentativo di spiegazione avanzato oggi dal Corriere della Sera, riprendendo direttamente le parole di Sarri. “Il condizionamento è enorme. Avevamo preparato una serie d’uscite da dietro, abbiamo abolito tutto una volta concluso il riscaldamento. Io su questi terreni non riesco a far esprimere la squadra. Mi piace che i ragazzi tengano la palla a terra, che facciano 700 passaggi, su questo terreno non sono l’allenatore ideale”. Parole arrivate dopo la gara con l’Udinese e che accusavano direttamente le condizioni dell’Olimpico.

Quella che era una evidente provocazione nascondeva allora più verità del previsto. Una spiegazione che chiaramente non basta a risolvere il dato, ma che senza dubbio contribuisce a mettere in difficoltà i biancocelesti. Proprio per questo allora durante la sosta il terreno dell’Olimpico sarà protagonista di una risemina. E sarà aiutato inoltre da lampade speciali che agevoleranno la crescita del manto erboso. Sport e Salute, dopo le polemiche, si è messa a disposizione. Sarri aspetta i risultati e spera che un aiuto decisivo alla conquista della Champions possa passare anche da questo.