Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio News: Lazzari, ascesa e declino del terzino laziale

Manuel Lazzari

L'ex difensore della Spal era diventato in poco tempo uno dei punti di forza della squadra. Ma l'arrivo di Sarri ha stravolto le gerarchie

redazionecittaceleste

Per un paio di stagioni ha rappresentato un punto di forza della Lazio di Inzaghi. Ora sembra essere il primo giocatore destinato a lasciare Formello nella prossima finestra di mercato. Nel giro di sei mesi, il destino di Manuel Lazzari è radicalmente cambiato. Da elemento imprescindibile, a riserva di lusso il passo è stato breve. E’ bastato cambiare allenatore. E con lui, il modulo tattico. Non più una squadra disegnata con il 5-3-2, ma una Lazio schierata con il 4-3-3. Game over. L’arrivo di Hysaj non lo ha agevolato. Lazzari ha perso immediatamente il posto in squadra. Finora ha giocato soltanto un terzo delle partite da titolare.

Il tecnico Sarri all’inizio della stagione ha cercato di impostarlo come terzino senza particolari risultati. Schierato su una linea difensiva a quattro, Lazzari non è riuscito a migliorare la sua fase difensiva, ma allo stesso tempo ha perso anche quello spunto offensivo che lo aveva reso imprescindibile per l’ex tecnico Simone Inzaghi. Nelle ultime sfide l’allenatore lo ha proposto anche come esterno offensivo per sfruttare il suo spunto, ma il rendimento negli ultimi trenta metri di campo non è altrettanto brillante. Lazzari trovando meno campo di fronte a sé, ha anche meno possibilità di saltare gli avversari in velocità, cosa che puntualmente faceva nelle passate stagioni.

La Lazio cerca acquirenti per l’ex terzino della Spal, che nell’estate scorsa era stato anche convocato dal ct della Nazionale Italiana Roberto Mancini. Il Bologna ha chiesto informazioni sul giocatore, così come il Torino, nonostante i pessimi rapporti tra i due presidenti. Lazzari è spesso in contatto con l’ex tecnico laziale Inzaghi, ma al momento l’Inter ha il ruolo coperto. Proprio per questo, Marotta non sarebbe orientato a fare un’offerta per il terzino della Lazio, che tuttavia potrebbe finire in Premier League. Nonostante le smentite di rito, il Tottenham guarda con molta attenzione a quanto sta accadendo a Formello. Il direttore generale paratici, spinto dal tecnico Antonio Conte, sta cercando di capire come portare a termine l’operazione.