Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, Milinkovic al top in Europa: nessun centrocampista meglio di lui

Milinkovic
Il Sergente domina in una speciale classifica sui centrocampisti dei top 5 campionati europei. La mossa Gagliardini inguaia ancora Inzaghi

redazionecittaceleste

Decisivo e determinante ancor prima di scendere in campo. Inzaghi lo conosce bene, sa quanto Milinkovic possa essere il pericolo principale per le squadre avversarie. Per questo, per la terza gara consecutiva su tre totali da avversario decide di stravolgere il centrocampo dell’Inter. Fuori la qualità di Calhanoglu, dentro la fisicità di Gagliardini, nella speranza di contenere Sergej. Inzaghi rinuncia al turco come Sarri rinuncia a Luis Alberto. Ma le ragioni sono diametralmente opposte e, nel secondo tempo, non è un caso forse se a vincere la partita è chi decide di non farne più a meno per primo.

Ma il punto è un altro: Inzaghi rinuncia per scelta - solo con la Lazio - alla qualità nella speranza di contenere Milinkovic. Scelta del tutto inutile, come dimostrato per la terza volta ieri sera. Il Sergente in cerca di spazio si sposta sulla sinistra quando serve, portando a spasso Gagliardini. E servendo, proprio dal lato sinistro del campo, un assist pazzesco per la testa di Felipe Anderson che non deve far altro che spingere la palla alle spalle di Handanovic. Passano anche da qui la sconfitta dei nerazzurri e la vittoria dei biancocelesti ma, soprattutto, passa da qui il tredicesimo assist di Milinkovic se si tiene conto del numero degli assist serviti dall’inizio della scorsa stagione.

Tredici assist in quarantuno gare, un campionato più tre di quello nuovo. Praticamente un assist ogni tre partite. Numeri importanti ribaditi da una statistica segnalata dai dati Opta su Twitter. “ Sergej Milinkovic-Savic ha fornito 13 assist dall'inizio della scorsa stagione in Serie A: nessun centrocampista ha servito più passaggi vincenti nel periodo nei maggiori 5 campionati europei. Pittore”. Nessun centrocampista meglio di Milinkovic nei top cinque campionati europei, solo due al suo pari. Insieme al Sergente, infatti, hanno fornito tredici assist anche Bourigeaud e Kimmich. La Lazio e Sarri si tengono stretti il Sergente, che punta a un’altra stagione da protagonista assoluto in biancoceleste.