Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio News: Dopo Venezia parte il calendario asimmetrico

Calendario Serie A

La prossima partita contro il Venezia chiuderà il girone di andata. Ma chiuderà anche un’epoca fatta di calendari identici. Mercoledì sera finisce un’era: il girone di ritorno che sarà asimmetrico rispetto a quello di andata. Fino ad oggi,...

redazionecittaceleste

La prossima partita contro il Venezia chiuderà il girone di andata. Ma chiuderà anche un’epoca fatta di calendari identici. Mercoledì sera finisce un’era: il girone di ritorno che sarà asimmetrico rispetto a quello di andata. Fino ad oggi, non era mai capitato. Anche durante la guerra, i campionati vennero svolti seguendo un ordine predefinito, temporalmente identico nei due gironi. Per la prima volta nella storia dei campionati, la Lega Serie A ha deciso di disegnare la seconda parte del campionato in maniera totalmente dissimile alla prima. Per la prima volta nella sua storia il calendario presenterà le partite del girone di ritorno in ordine diverso, sia come sequenza, sia come composizione all’interno di una stessa giornata, rispetto all’andata.

Per una mera casualità, la Lazio giocherà la prima di ritorno contro l’Empoli. Ovvero contro la stessa avversaria che aveva affrontato nell’esordio di campionato. Ma il resto della giornata è differente, come differenti saranno le giornate successive del torneo, fino all’ultima giornata in programma il 22 maggio 2022. Nella seconda giornata - il 9 gennaio, giorno della fondazione - la Lazio affronterà l’inter di Simone Inzaghi in trasferta. E poi avanti con la trasferta contro la Salernitana, la partita casalinga contro l’Atalanta, il confronto esterno con la Fiorentina, e una nuova partita allo stadio Olimpico contro il Bologna di Mihajlovic. Fin qui, tutte partite con una certa distanza temporale rispetto all’andata.

Ma dalla 26ª giornata, le cose cambiano. La Lazio giocherà a Udine, formazione affrontata lo scorso 2 dicembre. Contro il Napoli all’Olimpico, si tornerà a giocare a tre mesi di distanza dall’andata: un lasso temporale accettabile, così come il confronto successivo contro il Cagliari, previsto nel weekend del 6 marzo. Il 13 marzo a Roma sarà di scena il Venezia, formazione che la Lazio deve ancora affrontare. Alla 30ª giornata - il 20 marzo - è in programma il derby, a distanza di quasi sei mesi. Poi la sfida all’Olimpico con il Sassuolo, la trasferta di Marassi con il Genoa - appena affrontato - e quella casalinga con il Torino. Ultime cinque con Milan in casa, Spezia in trasferta, Samp all’Olimpico, Juventus fuori casa e Verona nell’ultimo appuntamento casalingo.