01:26 min

news

Lazio, ieri il nono clean sheet in Serie A. In Europa meglio solo il Barça

redazionecittaceleste

Con lo zero segnato ieri nella casella dei gol subiti sono ora nove i clean sheet stagionali in campionato. In Europa meglio solo il Barça

Braccio alto e fuorigioco. Per una taglia in più di scarpini Petagna si vede annullato forse uno dei gol più belli della sua carriera. Sull'asse Colpani-Petagna l'ottimo Monza visto ieri all'Olimpico aveva costruito il proprio vantaggio, in casa Lazio volti rassegnati a dover rincorrere. Santoro, dopo un lungo consulto con il Var, segnala un fuorigioco quasi insperato. La difesa, che di responsabilità sul gol questa volta ne aveva, ringrazia con Provedel che tira un sospiro di sollievo. Al triplice fischio del direttore di gara sulla casella dei gol subiti si registra zero, l'ennesimo stagionale. Sono ora 9 i clean sheet in Serie A della Lazio.

Primato assoluto in Serie A al pari della Juventus, non a caso le due miglior difese del campionato. In Europa solo una squadra vanta un numero maggiore di partite chiuse con la porta inviolata. Il Barcellona di Xavi conta già 11 clean sheet in Liga con lo stesso numero di partite giocate. Alle 9 imbattibilità in campionato la Lazio può aggiungerne anche una maturata in Europa League (il pareggio a reti bianche contro lo Sturm Graz). Il secondo posto della Lazio non può che essere merito anche e sopratutto di una difesa capace di incassare appena 8 gol in 14 giornate di campionato e trasmettere una sicurezza totale alla squadra tutta.