Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio sul podio in una stagione storica: domina il centro-Sud

Gol Lazio
Non era mai accaduto che tre squadre del centro-Sud occupassero il podio: Lazio, Napoli e Roma davanti a tutte, in attesa della sentenza Juve

Mancano ancora 8 giornate alla fine ma la stagione in corso è particolare e rivoluzionaria. Non solo per un Mondiale 'spacca-campionato', l'andamento e il rendimento delle prime in classifica ci mette davanti a qualcosa di storico. Il Napoli ha aperto il gas fin dalla prima giornata e corre verso la conquista del terzo Scudetto. E già questo è un dato poco frequente, come sottolinea IlMessaggero. Soltanto 17 volte sugli 88 scudetti assegnati dal 1930 ( dall'introduzione del torneo a girone unico) è uscito dall'asse Torino-Milano. Una media che si abbassa addirittura al 6% nelle ultime 30 edizioni. Solo la Lazio nel 2000 e la Roma nel 2001 sono riuscite ad interrompere il dominio delle squadre settentrionali.

Poi se si prende in esame la situazione attuale di classifica, con un podio composto da Napoli, Lazio e Roma, siamo di fronte al primo precedente storico. Mai era accaduto che tre squadre del centro-Sud occupassero le prime tre posizioni della classifica. Certo, domani il Collegio di Garanzia del Coni si pronuncerà in merito alla penalizzazione inflitta alla Juventus, che per punti sul campo si troverebbe al terzo posto. Ma il merito delle squadre che stanno occupando le zone più alte della classifica è sotto gli occhi di tutti. Lavoro sul campo, sviluppo e difese granitiche (Lazio miglior difesa e Napoli seconda). Più continue e meno altalenanti delle milanesi, chi ha tenuto botta è la Vecchia Signora, ma molto dipenderà dalle questioni giudiziarie.