Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, la prima col Bologna non è un inedito. E occhio al derby di ritorno

Barrow e Marusic in Bologna-Lazio
Andiamo a dare uno sguardo a qualche piccola curiosità relativa ai sorteggi del calendario di ieri: tra prima in casa, in trasferta e derby

redazionecittaceleste

In attesa di importanti segnali sul mercato, la Lazio ha scoperto ieri il calendario per la prossima stagione. La prima giornata si giocherà in casa, allo stadio Olimpico. Una cosa che, sulla carta, era successa l’ultima volta nella stagione 2020/2021, con la sconfitta per 1-4 contro l’Atalanta. Ma che in realtà - in concreto - non accade da più anni. La sfida contro i bergamaschi fu infatti posticipata. E pertanto l’ultima volta che la Lazio aprì la stagione tra le mura amiche fu nella stagione 2018/2019, quando fu sconfitta per 1-2 dal Napoli.

Lazio-Torino

L’avversaria questa volta sarà il Bologna, più alla portata ma da non sottovalutare. E non sarà un inedito assoluto per le prime giornate. Già nel 2015/2016 infatti la Lazio aprì in casa contro gli emiliani vincendo per 2-1. Andando indietro nel tempo, nella stagione 1996/1997 la Lazio fu ospite del Bologna, che vinse 1-0. Un altro Lazio-Bologna alla prima risale poi al 1960, con sconfitta per 1-3. L’anno precedente, sempre alla prima, si giocò in trasferta e finì 1-1. La prima Lazio-Bologna alla prima giornata di sempre, però, risale a quasi un secolo fa. Era il 1929 e la Lazio vinse in casa per 3-0.

La seconda giornata, in trasferta, sarà invece contro il Torino. La prima uscita fuori dalle mura amiche della stagione sarà quindi contro i granata e anche in questo caso non si tratterà di un inedito. Era infatti già accaduto nel 1991, quando la Lazio vinse a Torino per 0-1. Successe anche nel 1965: allora il risultato finale fu di 2-2. Infine una piccola curiosità sul derby. Dopo diverso tempo, la gara di ritorno sarà giocata in casa dalla Lazio. L’ultima volta in cui si verificò uno scenario simile fu nella stagione 2018/2019. All’epoca la Lazio vinse per 3-0. Quattro anni dopo, un precedente che fa ben sperare. Ma al di là di questo sarà fondamentale costruire a mister Sarri una squadra all'altezza delle aspettative per ambire a traguardi importanti.