Tra i nuovi volti che si sono visti a Formello la scorsa estate c'è anche Mattia Zaccagni. L'esterno classe 1995 è arrivato alla Lazionell'ultimo giorno della sessione estiva di calciomercato dall'Hellas Verona. All'inizio fu visto come una seconda scelta, dato che la dirigenza biancoceleste aveva puntato su Filip Kostic che non arrivò per una disavventura con l'Eintracht Francoforte. Zac aveva giocato le prime due partite di campionato con la maglia degli scaligeri, realizzando anche una doppietta contro il Sassuolo. L'esordio in biancoceleste è arrivato in occasione della sfida persa contro i rossoneri a San Siro. Poco dopo arrivò anche l'esordio assoluto nelle coppe europee, partendo da titolare nella gara sul campo del Galatasaray.
news
Lazio News – La prima stagione di Zaccagni e l’esordio in Nazionale
La prima gioia in biancoceleste arrivò a dicembre, proprio contro il Sassuolo, ma in quel caso la Lazio fu rimontata e perse. Il rendimento dell'Arciere è cresciuto nel corso dei mesi, tanto che è partito spesso dal primo minuto. Il picco lo ha raggiunto tra gennaio e febbraio. In quel periodo Zaccagni sembrava l'uomo più in forma della squadra di Maurizio Sarri, capace di saltare l'uomo con estrema facilità. Le sue prestazioni non sono passate inosservate al commissario tecnico della Nazionale italiana Roberto Mancini. Infatti, Mancini l'ha convocato per le gare di qualificazione ai Mondiali in Qatar ed ha fatto il suo esordio in occasione dell'amichevole vinta contro la Turchia, giocando tutto il secondo tempo.
Nelle ultime settimane ha subito una piccola flessione, ma è stato uno dei protagonisti del quinto posto e della qualificazione in Europa League della Lazio. Ha chiuso la sua prima stagione in biancoceleste con 29 presenze in campionato, dove è riuscito a realizzare 4 reti. Per Zaccagni è arrivato anche il primo gol nelle competizioni europee. L'ex esterno del Verona aveva portato in vantaggio la Lazio nella gara di andata dei sedicesimi di Europa League contro il Porto con uno splendido colpo di tacco. L'Arciere sarà uno di quelli da cui ripartire la prossima stagione.
Gabriele Turchetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA