Ci sono dei momenti, nel corso di una partita, in cui l'inerzia della stessa è in bilico su una linea sottile. Una decisione sbagliata, un tocco di troppo, tutto può far pendere le sorti di una gara (e non solo) da una parte o dall'altra. La storia della Lazio, in questo senso, è ricca di sliding doors, ricca di momenti che hanno cambiato, o avrebbero potuto farlo, partite o molto più.
news
Provedel applaude, Casale e Romagnoli si abbracciano: la sliding door di Napoli-Lazio
Chissà se il palo di Cissé al derby fosse entrato che carriera avrebbe avuto il francese in biancoceleste, ma anche chissà se la traversa di Totti al 26 maggio fosse entrata cosa sarebbe successo. Purtroppo, ma anche per fortuna, la storia fatta non si cambia ma insegna. Insegna come in ogni gara ci sia un momento esatto in cui la partita gira. Da una parte o dall'altra.
E questo momento, questa sliding door, c'è stato anche in Napoli-Lazio. L'approccio dei ragazzi si Sarri è tutt'altro che rassicurante. La poca lucidità mostrata contro Lecce e Genoa sembra avere il sopravvento già nei primi minuti. Dopo neanche 3 minuti è un ben posizionato Marusic a disinnescare il tiro di Kvaratskelia. Passano 15 minuti e questa volta la miglior versione di Provedel a dire di no ancora una volta all'attaccante georgiano.
Poi però il copione sembra cambiare. Al minuto 21 dopo l'ennesimo cross nell'area biancoceleste la reazione della difesa è diversa dal solito. Provedel applaude i compagni e la coppia Romagnoli-Casale si abbraccia dopo l'ottima lettura difensiva. Da quel momento la squadra cresce esponenzialmente mostrando sprazzi di quel calcio che ha riempito gli occhi dei tifosi la scorsa stagione.
La difesa diventa impeccabile, il centrocampo accelera i tempi e l'attacco ritrova il vero Felipe. Per il Napoli al 90° non c'è niente da fare, invece per la Lazio, oltre i tre punti, c'è la certezza di essere cresciuta non solo a livello di gioco ma anche e sopratutto nella lettura di quei momenti che inevitabilmente cambiano le sorti di una gara. E, si spera, di una stagione.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Lazio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Cittaceleste per scoprire tutte le news di giornata sui biancocelesti in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA