Difficile anche a mente fredda mettere a fuoco il gesto tecnico di Ivan Provedel nella serata d'esordio in Champions League della Lazio. Il colpo di testa del portiere biondo regala un punto importantissimo ai biancocelesti contro l'Altetico Madrid. Un gol storico, con un movimento da attaccante puro. Ruolo che figura nel curriculum del calciatore friulano come ha raccontato alle colonne de Il Messaggero l'ex compagno di reparto nelle giovanili Riccardo Dose, oggi un seguitissimo content creator da 2.3 milioni di followers: “A un certo punto mi sono arrivati oltre 20 messaggi su Ivan e mi sono preoccupato”.
news
Lazio, Riccardo Dose e il passato con Provedel: “Era il bomber. Segnava…”
Lo ha sentito?
“Gli ho scritto "ma che hai combinato?". Lui si è fatto una risata. È stata davvero una grande emozione. In estate avevamo anche provato ad organizzarci per un video sul mio canale e sicuramente più avanti ci riusciremo nonostante i tanti impegni soprattutto suoi”.
Che coppia d'attacco eravate nei giovanissimi regionali del Pordenone nel 2008-2009?
“Ivan era il bomber. Segnava 20-30 gol all’anno, per questo il Pordenone lo aveva preso dal Treviso. Io invece mi muovevo da seconda punta e gli facevo gli assist”.
Quale era la sua specialità?
“Ha sempre avuto una grande tecnica, ma segnava parecchio anche di testa perché era già molto alto. In più aveva una caratteristica in cui brillava: ci riempiva di tunnel, sia in partita che in allenamento. Era il suo tratto distintivo”.
Eppure il sogno era parare…
“Esatto. Si portava addirittura i guanti da casa per mettersi in porta prima di iniziare gli allenamenti. Chiedeva sempre di cambiare ruolo alla società, ma non veniva mai accontentato. Quindi andò al Liapiave, dove in due anni fu cercato da Fiorentina, Hellas e Chievo, ma alla fine venne preso dall’Udinese”.
Si aspettava una carriera del genere?
“Sinceramente io e i miei ex compagni siamo rimasti sbalorditi. Nonostante abbia iniziato tardi tra i pali, Ivan è riuscito a vincere il premio di miglior portiere della Serie A raggiungendo anche la Nazionale. Che orgoglio”
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Lazio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Cittaceleste per scoprire tutte le news di giornata sui biancocelesti in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA