news

Lazio-Roma in numeri, le statistiche del match: il pericolo passa da Felipe

redazionecittaceleste

La partita di ieri pomeriggio vista attraverso le statistiche del match: migliora l'accuratezza dei passaggi

Finalmente un’ottima prestazione della Lazio, per di più in uno dei match più importanti della stagione. Finisce 3-2 per i biancocelesti allo stadio Olimpico, vince Sarri contro Mourinho e vincono i biancocelesti contro i giallorossi. Un risultato importante soprattutto per la fiducia e la carica che può arrivare alla squadra, in difficoltà nelle ultime partite e ancora alla ricerca dei meccanismi giusti. 

Intanto, andiamo a vedere quelle che sono le statistiche del match. Ancora una volta, caratteristica dei biancocelesti con l’arrivo di Sarri, è Lazio la squadra che ha percorso più chilometri. Sono 109 i km percorsi da Immobile e compagni, contro i 105 dei giallorossi. Per quanto riguarda i singoli, è Milinkovic il giocatore che ha corso di più, con 11,9km. Secondo Pedro - scatenato ieri sera - a 10,9km, terzo Luiz Felipe a 10,8km. Seguono nella top 5 Acerbi a 10,5km e Marusic a 10,4km.

Azioni offensive

Numeri alla mano, sono state 25 le azioni offensive della Lazio contro le 37 della Roma. I biancocelesti hanno insistito prevalentemente sulla fascia destra, sfruttando l’ottima serata di Felipe Anderson. Sono state infatti 11 le azioni portate da quel lato e 6 quelle dalla fascia sinistra. Sono state 8, invece, quelle arrivate dalla zona centrale del campo. Guardando i tiri totali, sono 10 quelli dei biancocelesti contro i 20 dei giallorossi. Stesse proporzioni per i tiri in porta: 4 quellidi Immobile e compagni contro gli 8 della Roma.

Possesso e passaggi

Leggero vantaggio giallorosso anche per quanto riguarda il possesso palla: al 47% biancoceleste risponde il 53% degli avversari. Il tempo di gioco effettivo è stato invece di 50’ su 97’. Grandi passi in avanti, come sottolineato anche da Sarri nel post partita, sono stati registrati sul punto di vista dei passaggi. Sono 375 i passaggi riusciti, con - e questo fa la differenza - un’accuratezza dell’86%. Numeri praticamente identici per i giallorossi, con 378 passaggi riusciti e ancora 86% di accuratezza.