Nella lunga carriera prima da calciatore e poi da direttore sportivo, Walter Sabatini ha girato parecchio l'Italia, passando anche dalla Lazio nelle vesti diesse. Incarico che è tornato a ricoprire nell'ultima stagione alla Salernitana, dove ha giocato nell'ultima stagione Loum Tchaouna, che si prepara a sbarcare a Formello. Intervenuto ai microfoni di Elleradio, durante la trasmissione "Minuto 71" ha parlato sia del giovane esterno francese che di Boulaye Dia, obiettivo biancoceleste per l'attacco. Nel corso dell'intervento anche un commento su Basic, in prestito a Salerno nell'ultimo anno e sugli Europei, confessando anche di aver inviato un messaggio a Lotito. Queste le sue parole.
news
Lazio, Sabatini: “Ho inviato un messaggio a Lotito. Su Tchaouna e Dia…”
“Tchaouna è un giocatore molto forte, fortissimo. Possiede grande velocità e tecnica, vede la porta e sa calciare con entrambi i piedi. Potrebbe essere un gran colpo per la Lazio. È un ragazzo molto giovane, del 2003, di conseguenza va un po' accompagnato. Dia è un calciatore moderno, molto forte ad attaccare la profondità. Anche lui potrebbe essere un grande acquisto per la Lazio. Ha confidenza con il gol e, pur giocando con una squadra di bassa classifica la scorsa stagione, ha segnato tanti gol e anche fornito assist. Aveva chiesto di essere ceduto l'ultimo giorno di mercato perché c'era una squadra di Premier League che lo voleva in prestito. La Salernitana, giustamente, non ha accettato le modalità, soprattutto la questione del prestito. Di lì in poi sono venute fuori tutta una serie di tensioni che il giocatore ha pagato. Però lui è un ragazzo che non ha assolutamente problemi dal punto di vista comportamentale. Purtroppo ha subito la situazione. Se la Lazio lo prende non se ne pentirà.
Basic quest'anno non ha fatto male, anzi, quando ha giocato senza problemi fisici è stato sempre all'altezza. Consideriamo anche un aspetto: è molto difficile giocare con una squadra in difficoltà che perde tante partite. Basic è stato sempre dignitosamente in campo. Castellanos? Ha una caratteristica che mi piace molto, è un combattente: qualità fondamentale per un calciatore. Lo spagnolo è molto competitivo e quindi lo tratterei con il dovuto rispetto.
Europei? L'Italia deve e potrà arrivare fino in fondo. Questa Italia è una buonissima squadra: possiede tutte le qualità richieste per poter competere. È allenata da un genio del calcio che si chiama Luciano Spalletti. Quindi io penso che arriverà in finale. Ora tutti si toccheranno... (ride ndr.), ma ne sono convinto: gli azzurri possono arrivare fino in fondo. Sto guardando tutte le partite dell'Europeo, e ho già notato alcuni calciatori molto interessanti. Li ha consigliati al PresidenteLotito? No, a Lotito ho mandato un messaggio per complimentarmi delle trattative relative a Tchaouna e Dia”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA