Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, trovato l’equilibrio si cercano i gol anche dei difensori: il dato

Romagnoli
L'unico difensore ad aver trovato la via del gol è Romagnoli contro lo Spezia: la Lazio cerca soluzioni offensive, anche dai propri difensori

redazionecittaceleste

La Lazio corre verso la ripresa del campionato, prevista per il prossimo 4 gennaio quando i biancocelesti saranno ospiti del Lecce. Il gruppo è tornato ad allenarsi agli ordini di Sarri. Ora il Comandate aspetta solo di aggregare al gruppo Milinkovic e Vecino, di ritorno dall'esperienza ai Mondiali in Qatar. Una prima parte di stagione positiva, chiusa al quarto posto e con il quarto miglior attacco del campionato. Dei 26 gol segnati, però, solo uno è arrivato dai difensori: il gran tiro al volo di Romagnoli contro lo Spezia. Sarri cerca soluzioni offensive anche grazie al contributo della propria difesa.

Alessio Romagnoli

Come riporta il CorriereDelloSport, lo scorso anno, al termine della stagione, difensori centrali e terzini hanno garantito alla squadra biancoceleste 10 marcature. Il capocannoniere di questa speciale classifica è stato Acerbi (4), seguito da Lazzari (3), con Marusic, Hysaj e Patric con un gol a testa. Certo, la Lazio di questa stagione ha una solidità diversa nel reparto arretrato. Il tecnico toscano ha trovato l'equilibrio giusto: si segna meno ma si concede poco agli avversari. Nel 2021/22 la Lazio ha chiuso come secondo miglior attacco della stagione: 77 gol in 38 partite, 2,02 gol a partita. Quest'anno, dopo le prime 15 giornate la media gol è scesa a 1,70. Sarà importante trovare soluzioni alternative anche grazie ai gol della difesa, che lo scorso anno sono risultati decisivi per le vittorie. Magari sfruttando meglio qualche palla inattiva, dove i centimetri dei centrali titolari (Romagnoli e Casale) possono fare la differenza.