Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, Sarri può contare sui 4 migliori assistman all-time della storia laziale

Sarri
L'idea di Sarri mette il collettivo al primo posto: il tecnico può affidarsi ai 4 migliori assistman di ogni epoca nella storia della Lazio

redazionecittaceleste

Il bilancio della prima parte di stagione è positivo in casa Lazio e la squadra di Maurizio Sarri guarda con ottimismo al 2023. Il bottino dei 30 punti conquistati con una media di 2 punti a partita proiettano i capitolini in zona Champions. Esclusa la parentesi in Europa League, dove la squadra è parsa lontana parente di quella vista in campionato, i numeri confermano una crescita importante di un gruppo unito che gioca un calcio collettivo. Lo dimostrano i 20 assist sui 26 gol realizzati: il 76%dei gol segnati è arrivato da un'assistenza fornita da un compagno. Una percentuale che cresce se si escludono dal conto i 2 rigori segnati da Immobile, dove non può esserci un passaggio vincente. Sarri ha sempre messo al primo posto nel suo calcio il gioco di squadra, le individualità al servizio del gruppo. E la squadra è il riflesso delle sue idee, segue la filosofia del proprio allenatore e i risultati si vedono.

Ciro Immobile, Milinkovic e Felipe Anderson

Il tecnico biancoceleste può affidarsi, infatti, ai quattro migliori assistman di ogni epoca della storia della Lazio. In questa speciale classifica, i quattro posti sono occupati da calciatori ancora nella rosa biancoceleste. È Luis Alberto a primeggiare in questa speciale classifica, lo spagnolo è il miglior assistman della storia biancoceleste con 62 assist totali in 236 presenze con la Lazio. Poco sotto di lui c'è Sergej Milinkovic-Savic, a quota 58assist e, a giudicare dal rendimento stagionale - sono già 7 gli assist del serbo - potrebbe superarlo già durante questa stagione. Chiude il podio il bomber Ciro Immobile a quota 51 assist. Un numero che testimonia il suo altruismo e la sua importanza anche nel rifinire l'azione. A pari merito c'è Felipe Anderson, che ha messo a segno 51 assist ma in un minor numero di partite con la Lazio.