00:12 min

news

Lazio, Sarri e il Milan: un classico per il mister. Precedenti in equilibrio

redazionecittaceleste

Domani mister Sarri affronterà il Milan per la diciottesima volta in carriere. In precedenti sono in totale equilibrio. Il primo nel 2007

Sarri contro il Milan: un grande classico per il tecnico toscano. Nel corso della sua lunghissima carriera, fatta di tanta gavetta, più volte il Diavolo ha provato a intralciare il cammino di Sarri. Il valore, morale e concreto, della partita di domani non ha eguali in questa stagione: da un lato la voglia laziale di non abbandonare il treno Champions, dall'altro la necessità rossonera di rialzare la testa dopo l'umiliazione in Supercoppa. Appuntamento dunque domani sera in un Olimpico pronto a spingere la Lazio alla ricerca di punti fondamentali per muovere ancora la classifica. Quello di domani, inoltre, sarà anche l'incrocio numero 18 tra mister Sarri e il Milan.

Dopo il Verona (affrontato 19 volte) il Milan è la squadra più affrontata da Sarri (17). 3 sono le volte che, da allenatore della Lazio, Sarri ha incontrato il Milan: bilancio decisamente negativo con 3 sconfitte (due in campionato e una in Coppa Italia). Da allenatore della Juventus, stagione 2019/20, il tecnico toscano ha sfidato il Diavolo4 volte (due in Serie A e nella doppia semifinale di Coppa Italia): in bianconero il bilancio e in totale equilibrio (1 vittoria, 2 pareggi e 1 sconfitta). Sei le volte invece che, Sarri e il Milan, si sono incontrati quando il mister sedeva sulla panchina del Napoli.

Il dato qui è nettamente a favore di Sarri: da tecnico dei partenopei non ha mai perso contro i rossoneri (4 vittorie e 2 pareggi). Imbattuto anche da tecnico dell'Empoli con 2 pareggi nella stagione 2014/15. Il primo incrocio tra Sarri e il Milan, tuttavia, risale alla stagione 2006/07. Sarri, all'epoca allenatore dell'Arezzo, nei quarti di finale di Coppa Italia incontrò il Milan. Sconfitto per 2-0 all'andata, riuscì nell'impresa di imporsi al ritorno per 1-0 (gol di Floro Flores) anche se il gol fu inutile ai fini della qualificazione. Il bilancio totale è quasi in perfetto equilibrio con 6 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte.