Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, eppur ti muovi: Sarri detta la via, la ripresa è lenta ma continua

Sarri, Formello
Il tecnico biancoceleste pensa che la squadra sia in costante e ripresa e guarda il bicchiere mezzo pieno anche visto il passo delle altre
Michele Cerrotta

Eppure non tutto è perduto, eppure ripartire si può. Il morale è basso, ma Sarri vede il bicchiere mezzo pieno e lo ripeterà anche oggi alla ripresa alla Lazio. Non si può guarire un giorno, la strada è quella giusta: questo il pensiero dell’allenatore, con tante giornate ancora da giocare e due sole squadre impegnate in un campionato a parte, mentre le altre continuano a lasciare punti per strada. A un livello tale, classifica alla mano, che con appena quattro punti la Lazio sarebbe già oggi al quarto posto. Aumentano i rimpianti, ovvio, ma anche la consapevolezza che forse dal punto di vista dei risultati lo scenario biancoceleste non è drammatico come qualcuno vuole far credere. Poi c’è il discorso del gioco, ma quello è un altro aspetto.

Non è la Lazio più bella mai vista, ma da qui ad affermare che si tratti della più brutta possibile ci passano anni difficili che forse in tanti hanno dimenticato, abituatisi ormai a scenari da palati fini. Il gioco va ritrovato, ma va trovata soprattutto la chiave per superare delle problematiche intrinseche di questa Lazio: l’incredibile capacità di gettare punti al vento è una di queste. Sono 10 quelli persi quest’anno da situazioni di vantaggio, 12 al primo anno di Sarri e 22 la scorsa stagione, per un totale di 44 punti buttati negli ultimi tre anni. Limite enorme di una squadra che avrebbe altrimenti potuto raggiungere risultati ancor più importanti e limite a cui sembra difficile mettere un freno.

E poi c’è il discorso della fase offensiva, la vera croce di questa stagione ora che anche la difesa - inciampi a parte - è tornata a essere delizia. Nove gol nelle ultime dieci gare, sette vittorie su dieci ottenute con un solo gol di vantaggio, percentuali realizzative al minimo e difficoltà a concludere in porta. Tutte problematiche che passano soprattutto per la ripresa degli esterni. Anche qui, a Verona si sono intravisti segnali di ripresa. La speranza è che siano quelli definitivi. Le prossime due gare dovranno svelarlo.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Lazio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Cittaceleste per scoprire tutte le news di giornata sui biancocelesti in campionato e in Europa.