Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, Europa League a un passo: mancano solo 3 punti per la matematica

Lazio-Sampdoria

A pochi passi dal termine del campionato, per i biancocelesti la qualificazione alle prossime competizioni europee è ancora da conquistare

redazionecittaceleste

AGGIORNAMENTO 10 MAGGIO ORE 09:43 - Termina con una vittoria della Fiorentina sulla Roma il 36esimo turno. La Lazio vola quindi momentaneamente da sola al quinto posto. La classifica, infatti, recita Lazio 62, Roma 59, Fiorentina 59, Atalanta 59. Alla Lazio mancano di conseguenza solo 3 punti per la qualificazione matematica alla prossima Europa League. Vincere a Torino, insomma, significherebbe avere la certezza di poter essere al massimo raggiunti dagli avversari, con la classifica avulsa che però premierebbe in ogni caso i biancocelesti. La Lazio, inoltre, giocherà per ultima lunedì sera. Se nessuna o solo una delle tre inseguitrici dovesse vincere, i biancocelesti avrebbero due opzioni. Se le altre dovessero perdere, potrebbero perdere a loro volta. Infine, se dovessero pareggiare, invece, anche alla Lazio basterebbe un pareggio.

La Lazio raggiunge quota 62 punti con il successo sulla Sampdoria e fa un altro importante passo verso la conquista di un posto in Europa League. Sono quattro, infatti, i punti da portare a casa in due giornate per avere la matematica certezza di un posto nella seconda competizione europea. La situazione, però, potrebbe migliorare ulteriormente a seconda dei risultati delle avversarie. In questo momento, ricordiamo, la Lazio è l’unica delle quattro squadre ad aver disputato la 36esima giornata. Giocherà nel lunch match l’Atalanta, impegnata a La Spezia, e si affronteranno domani sera Fiorentina e Roma. Al momento, quindi, la classifica recita: Lazio 62, Roma 59, Fiorentina 56, Atalanta 56.

Tifosi in Lazio-Sampdoria

Il prossimo turno vedrà la Lazio impegnata a Torino contro la Juventus, mentre la Roma ospiterà il Venezia. La Fiorentina volerà a Genova per affrontare la Sampdoria e l’Atalanta giocherà a San Siro contro il Milan. Nell’ultimo turno di campionato, invece, la Lazio ospiterà il Verona mentre la Roma sarà impegnata sul campo del Torino. La Fiorentina ospiterà la Juventus e, infine, l’Atalanta ospiterà l’Empoli. Anche dando uno sguardo al calendario, quindi, tutto è ancora possibile. Ricordando che, al netto di ciò che accadrà in Conference, quinto e sesto posto garantiranno l’Europa League il settimo garantirà la terza competizione europea. Ma in caso di arrivo a pari punti più di due squadre?

Si valuterebbe in questo caso la classifica avulsa, per la quale bisogna al momento considerare la sfida ancora da disputare tra Fiorentina e Roma. Se dovessero arrivare a parimerito tutte e quattro le squadre coinvolte, al momento la Roma avrebbe 12 punti, la Lazio 11, la Fiorentina 6 e l’Atalanta 2. In caso di arrivo a parimerito di Lazio, Roma e Fiorentina, la classifica reciterebbe rispettivamente 9, 6 e 0 punti. Se dovessero arrivare a parimerito Lazio, Roma e Atalanta, avrebbero rispettivamente 5, 9 e 2 punti. Se dovessero infine arrivare a parimerito Lazio, Atalanta e Fiorentina, i punti sarebbero rispettivamente 8, 2 e 6. La Lazio, quindi, in questi casi sarebbe comunque sicura di un posto in Europa.