Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio News, La società ricorda la Coppa Italia vinta nel 2000 contro l’Inter

Coppa Italia 2000

22 anni fa la conquista della Coppa Italia contro l'Inter a pochi giorni dalla conquista dello scudetto, la società lo ricorda sui social

redazionecittaceleste

Maggio è un mese ricco di ricordi per i tifosi biancocelesti che sul calendario hanno cerchiato numerose date. Il 14 maggio, ovviamente, ha un sapore più speciale per la conquista del secondo scudetto nel 2000 insieme, ovviamente, al ben più recente 26 maggio. Ci sono, tuttavia, altre numerose ricorrenze in questo mese e la giornata odierna è una di queste. A pochi giorni dalla conquista del secondo titolo di campioni d'Italia, il 18 maggio del 2000 la Lazio conquistava ai danni dell'Inter la terza Coppa Italia della sua storia uscendo da San Siro con uno 0-0 che unito al 2-1 dell'andata consacrò la banda di Eriksson a campione.

 

Le gare

La sfida dell'Olimpico vide la Lazio avere la meglio per 2-1. La prima squadra della Capitale ribaltò il vantaggio nerazzurro firmato Seedorf grazie alle reti di Nedved prima e l'ex Simeone poi. La sfida d'andata della prima ed unica finale tra Lazio e Inter in Coppa Italia passò alla storia, per il grave infortunio di Ronaldo. Il talento brasiliano al rientro dal tremendo infortunio al ginocchio subito nel '98 fu lanciato nella mischia da Lippi nel tentativo di recuperare il risultato. L'epilogo sfiorò la tragedia: Ronaldo non era ancora pronto a calcare a pieno il campo da calcio e dopo appena sei minuti si lacerò il tendine rotuleo. A "San Siro" ai ragazzi di Eriksson bastò amministrare la sfida fermando il risultato sullo 0-0 per sollevare il trofeo. Di seguito il video celebrativo della società: