Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio-Sturm Graz, i precedenti: dopo giovedì è ancora perfetta parità

Immobile
Tre gare contro lo Sturm Graz dove sono arrivati una vittoria, un pareggio e un ko. Rimane negativo il bilancio contro le squadre austriache

redazionecittaceleste

Tornerà questa sera a suonare l'inno dell'Europa League ma, dopo due trasferte, lo farà tra le mura dello Stadio Olimpico. Sebbene la netta vittoria contro la Fiorentina sia stata archiviata non va scemando l'entusiasmo nato dalla bella prestazione del Franchi. In campionato questa Lazio vola e lo sta dimostrando con i numeri ma ora è il momento di spiegare le ali anche in Europa. Non saranno ammessi altri passi falsi, sebbene il pari di Graz sia ben lontano da quanto visto in Danimarca, e conquistare i tre punti è imperativo. L'ottimo avvio di stagione deve continuare anche in Europa League per dimostrare definitivamente la crescita di questa squadra. In attesa del match, intanto, andiamo intanto a vedere qual è il bilancio dei precedenti tra le due squadre.

Milinkovic

Sturm Graz

Quello di oggi sarà il quarto confronto tra i biancocelesti e la squadra austriaca. Dopo la sfida di giovedì vige ancora la perfetta parità in termini di risultati. Nei primi due incroci, per la Lazio, erano arrivate una vittoria e una sconfitta. Il pareggio del Liebenauer Stadium ha aggiunto il risultato mancante. Il primo doppio confronto risale alla stagione 2002/2003, terzo turno di Coppa UEFA. La Lazio di Roberto Mancini si impose all’andata, a fine novembre, in Austria per 3-1. Al vantaggio dei padroni di casa risposero Enrico Chiesa prima e una doppietta di Simone Inzaghi poi. Al ritorno finì 0-1 per gli austriaci quando un gol all'87° di Szabics permise allo Sturm Graz di espugnare l’Olimpico. Per lo Sturm Graz, invece, sono 10 i confronti totali con le italiane: 1 vittoria, 3 pareggi e 6 sconfitte.

Le austriache

Allargando ora lo sguardo alle partite contro le squadre austriache la Lazio può contare 10 precedenti. Giovedì è arrivato il primo pareggio della storia biancoceleste contro un'avversaria austriaca. I precedenti con il mancato successo della Lazio la scorsa settimana rimane leggermente negativo. Il bilancio complessivo è di 4 vittorie, un pareggio e 5 sconfitte. Contro il Salisburgo sono arrivate tre sconfitte e una vittoria. Doppia sconfitta nella stagione 2009/2010 ai gironi di Europa League e vittoria all’andata dei quarti 2017/2018 di Europa League all’Olimpico prima della disfatta in Austria. Invece, due vittorie e una sconfitta contro il Rapid Vienna. I due successi sono arrivati agli ottavi di Coppa UEFA nella stagione 1997/1998. Oggi alle 21:oo, nella splendida cornice dello Stadio Olimpico, Immobile e compagni vorranno i tre punti anche per pareggiare il bilancio contro le compagini austriache.