Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, 50° successo in un derby. E Sarri scrive già record della stracittadina

Sarri
Il mister biancoceleste sale sul podio degli allenatori più vincenti ma soprattutto guarda tutti dall'alto in un'altra particolare classifica

redazionecittaceleste

Quello di domenica è stato il derby numero 50 portato a casa dalla Lazio. Cifra tonda nel giorno in cui la cifra tonda la raggiunge anche il numero complessivo di derby disputati, arrivato a quota 180. Ma è una gara che pesa molto anche per fini statistici, a partire dal sorpasso di Sarri a Mourinho. La media punti in Serie A del tecnico della Lazio diventa infatti di 1,96 e vale il sorpasso sul tecnico della Roma a 1,95. Meglio di loro, tra gli allenatori al momento presenti in Serie A, soltanto Allegri ha fatto meglio 2,02 punti di media. Ma il derby è rilevante ai fini statistici anche per quanto riguarda la storia delle stracittadine biancocelesti.

I 50 successi sono arrivati grazie alla vittoria in un derby di Alt, Bernardini, Bigogno, Cargnelli, la coppia Copernico (dt)-Raynor, Kertesz, Lovati, Mannocci, Materazzi, Notti, Papadopulo, Popovic, Sturmer, Tognotti, Vinicio, Viola e Zoff. Dai due successi di Canestri (di cui uno da direttore tecnico con Monza allenatore), Carver (uno da dt con Flamini), Petkovic, Reja e Zeman. Dai tre successi di Rossi (3 su 8), Sperone (3 successi su 6 con 3 pareggi) e - da domenica - Sarri (3 successi su 4). Ci sono poi anche le 4 vittorie di Inzaghi (su 12) e le 5 di Maestrelli (su 10) ed Eriksson (su 9). Sarri sale così su podio degli allenatori biancocelesti più vincenti in un derby, ma soprattutto conquista il primato per la miglior media punti in una stracittadina tra gli allenatori biancocelesti, salendo a 2,25 punti per derby.