Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, Zaccagni e Provedel allo scatto azzurro: i due sognano l’Europeo

Ivan Provedel e Mattia Zaccagni
Provedel si gioca con Meret il posto di terzo portiere. Zaccagni deve farsi largo tra trequartisti ed esterni: per lui derby con El Shaarawy
Stefania Palminteri Redattore 

Non orienterà le scelte (già fatte) del ct Spalletti, ma quest'ultima giornata potrà dare un'ulteriore spinta verso Coverciano. In casa Lazio occhi su Provedel e Zaccagni (entrati nella lista dei 30 pre convocati dall'Italia) venerdì prossimo si presenteranno a Firenze e avranno a disposizione poco meno di una settimana per convincere il tecnico ex Napoli e volare verso l'Europeo 2024. Il prossimo 6 giugno verranno tagliati 4 nomi con il gruppo che passerà dai 30 ai 26 previsti per il torneo. Alla volta della Germania partiranno 3 portieri, con 2 posti già assegnati: oltre a Donnarumma e Vicario, Spalletti sarà chiamato a scegliere tra Meret e Provedel. Il duello tra i due è molto più aperto di quanto si possa immaginare.

Il portiere biancoceleste è rientrato alla grande a San Siro e lo staff azzurro si era informato con la Lazio in merito al suo rientro. D'altro canto la maggior esperienza in Nazionale di Meret, campione d'Italia proprio con Spalletti, fa partire quest'ultimo in leggero vantaggio. Ma Provedel non è già sicuro di restare fuori. Discorso diverso per Zaccagni. Il ct lo apprezza ma potrebbe essere penalizzato dal cambio di ruolo. In un ipotetico 4-3-3 avrebbe il posto garantito come cambio di Chiesa. Tuttavia se l'Italia decidesse di passare stabilmente al 3-4-2-1 (modulo adatto ora anche da Tudor) potrebbe restare indietro. Mattia dunque sarà chiamato a spingere forte per farsi strada.