01:00 min

news

Primavera | Lazio-Monopoli 5-0: esordio con gol e assist per Fernandes

redazionecittaceleste

Direttamente dal centro sportivo di Formello, gli inviati di Cittaceleste seguiranno con la prima gara casalinga dei giovani biancocelesti

AGGIORNAMENTO ORE 17:49 - Dopo la sconfitta alla prima con l’Ascoli, arrivano i primi tre punti della stagione per la Lazio Primavera. Al Fersini, sotto gli occhi di Angelo Fabiani ed Enrico Lotito, un Monopoli quasi mai pericoloso crolla sotto i colpi dei biancocelesti che passano subito in vantaggio e non rischiano mai, dilagando nel corso della gara. Prima, però, le due squadre, raccolte nel cerchio di centrocampo, hanno osservato un minuto di silenzio per commemorare le vittime del nubifragio che si è abbattuto sullo Marche.

I biancocelesti vanno avanti con il gol dopo due minuti di Sana Ferandes. Il giovane classe 2006 non delude le aspettative e ci mette pochi secondi a segnare la sua prima rete in biancoceleste. La Lazio Primavera parte bene e cancella le scorie della sconfitta di Ascoli, facendosi di nuovo pericolosa al 11’: occasione per Rossi sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma è bravissimo Bevilacqua a deviare in angolo. Il raddoppio però è soltanto rimandato. Al 14’ è bravissimo ancora Rossi a gestire il pallone nell’area di rigore del Monopoli e a girarlo per Crespi: dopo un quarto d’ora è 2-0 Lazio. Al 21’ però si fa vedere anche il Monopoli. Punizione per la squadra ospite, Cirrottola si incarica della battuta e disegna una traiettoria quasi perfetta: la palla si stampa sulla parte bassa della traversa, tocca Magro ed esce. Lazio anche fortunata in questa occasione.

Un minuto dopo ci prova Cirrottola senza trovare la porta. La gara però si accende: altra occasione per Sana Fernandes, grande protagonista fin qui, che però viene fermato in area di rigore. Il portoghese cade e chiede un rigore, per l’arbitro è tutto ok. Il Monopoli prova a reagire, la Lazio regge e cerca di sfruttare le occasioni soprattutto con le giocate di Fernandes e Castigliani. Ed è proprio Fernandes a servire l’assist per il gol del 3-0 al 37’: il portoghese mette al centro dalla bandierina e trova Crespi, che indisturbato salta e segna il terzo gol biancoceleste. Un minuto più tardi ancora grande protagonista Bevilacqua che si salva ancora su Rossi. Il primo tempo finisce senza altri sussulti. Un cambio all’intervallo per il Monopoli: esce Cirrottola, al suo posto dentro Mezzapesa. Forte del vantaggio, la squadra biancoceleste non spinge, pronta a colpire su eventuali ripartenze.

Proprio su una ripartenza pericolosa, ma del Monopoli, arriva il primo giallo della gara: lo prende Rossi, bravo a stoppare ogni pericolo. Al 15’ arrivano anche i primi cambi dei biancocelesti: fuori Milani e Troise, dentro Kane e Adjaoudi. Cambia ancora anche il Monopoli: fuori Simone e Demichele, dentro Romagno e Tataru. Al 21’ arriva la gioia anche per Castigliani: atterrato in area di rigore, si guadagna il tiro dagli undici metri e va a calciarlo, realizzando il 4-0 Lazio. Intanto arriva un altro cambio per il Monopoli: fuori Rapio, dentro Morisco. Al 26’ cambia ancora anche Sanderra: fuori Bedini e Rossi, dentro Jurczak e Napolitano.

Sono i cambi a scandire i ritmi di una gara ormai chiusa: all’84’ fuori Castigliani e dentro al suo posto Bigonzini. Pochi minuti più tardi, all’88’, i biancocelesti si conquistano una una punizione pericolosissima dal limite. Se ne incarica Adjaoudi che disegna una traiettoria perfetta e imparabile per Bevilacqua per il 5-0 biancoceleste. Dopo 4 minuti di recupero termina la gara: arriva il primo successo convincente per i ragazzi di Sanderra.

 

Tutto pronto al Fersini di Formello per la prima gara casalinga dei giovani biancocelesti. Dopo la sconfitta all'esordio in trasferta contro l'Ascoli - gara in cui la Lazio Primavera era passata in vantaggio, i ragazzi di Sanderra cercheranno allora i primi tre punti stagionali. Di seguito, allora, le scelte del tecnico della Primavera, che lancia dall'inizio il classe 2006 Sana Ferandes, ultimo arrivato in biancoceleste. Queste le scelte dei due allenatori.

LAZIO (4-3-3): Magro; Bedini, Dutu, Ruggeri, Milani; Troise, Coulibaly, Rossi; S. Fernandes, Crespi, Castigliani. Allenatore: Stefano Sanderra.

A disposizione: Morsa, Martinelli, Jurczak, Kane, Napolitano, Mandi, Di Tommaso, Brasili, Asjaodi, Bigonzini.

MONOPOLI (4-2-3-1): Bevilacqua; Cascella, Sorgente, Rapio, Dibenedetto; Mazzotta, De Vietro; Demichele, Ahmetaj, Cirrottola, Simone. Allenatore: Domenico Caricola.

A disposizione: Minucci, Andrisani, Beniti, Fanelli, Loiudice, Macchia, Marchitelli, Meliddo, Mezzapesa, Morisco, Romagno, Tataru.