news

Focus Lazio – Occasione imperdibile per il sorpasso

redazionecittaceleste

A una settimana dal derby, la squadra di Sarri potrebbe certificare contro il Venezia la propria superiorità in classifica

Tre punti per un quinto posto alla portata. La Lazio ha l’occasione di scavalcare in un solo colpo Roma e Atalanta. La prossima sfida di campionato contro il Venezia rappresenta un’opportunità imperdibile per la formazione laziale. Gli uomini di Sarri vedono concretamente materializzarsi il sorpasso verso le due antagoniste per l’Europa League. La squadra biancoceleste negli ultimi tre mesi ha mostrato progressi evidenti. Nel girone di ritorno la Lazio ha conquistato quindici punti, la Roma sedici, l’Atalanta appena dieci. Ma ha disputato una partita in meno rispetto alla Roma. Mentre la formazione di Gasperini deve ancora recuperare la partita casalinga dell’Epifania contro il Torino.

Le ultime prestazioni della Roma e dell’Atalanta hanno lasciato molto a desiderare. La squadra bergamasca continua a pagare gli impegni infrasettimanali delle coppe. Il pareggio ottenuto contro il Genoa è stata un’inevitabile conseguenza dopo il dispendio di energie profuse nella sfida di Europa League contro il Bayer Leverkusen. Nell’ingranaggio di Gasperini sembra essersi rotto qualcosa. Le prestazioni della squadra hanno perso di brillantezza, la difesa è meno ermetica delle passate stagioni e i risultati certificano un calo piuttosto vistoso. L’allenatore di Grugliasco resta un perdente di successo, un maestro delle elementari al quale hanno fatto credere di essere un professore universitario.

La Roma è stata salvata dall’ennesimo rigore stagionale. La prestazione è stata assolutamente negativa. L’ennesimo favore arbitrale - Felix sarebbe dovuto essere espulso per doppia ammonizione a dieci minuti dalla fine - tiene a galla una formazione che continua a essere in sofferenza dal punto di vista del gioco. Nella prossima settimana, i giallorossi affronteranno il Vitesse nella partita di ritorno di Conference League. E poi saranno attesi dal derby. Quella potrebbe essere la sfida decisiva della stagione, la madre i tutte le partite. La Lazio ha il dovere di presentarsi alla stracittadina di domenica sera in una posizione di classifica predominante. Per rispecchiare la Storia. E per ribadire la Gloria della Prima squadra della Capitale.