Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Milan-Lazio, i precedenti del match: San Siro fortino in campionato

Immobile

Precedenti e curiosità in vista della partita di domenica: i rossoneri sono la seconda squadra più affrontata di sempre, ma in trasferta…

redazionecittaceleste

Tutto o pronto, o quasi, per il ritorno del campionato di Serie A. Dopo le prime due giornate di agosto, come di consueto, i club si sono fermati per lasciar spazio agli impegni delle nazionali. E ora, con la sosta ormai giunta al termine, è tutto pronto per la ripresa del campionato. La Lazio tonerà in campo domenica 12 settembre alle 18:00 in trasferta a San Siro contro i rossoneri di Stefano Pioli. Sarà il primo big match per Sarri sulla panchina biancoceleste, ma allo stesso tempo un grande classico in casa Lazio. Il Milan, infatti, è la seconda squadra più affrontata nella storia biancoceleste. Ma andiamo allora a vedere i precedenti.

 Luis Alberto

Tutti i precedenti

Sono 183 in totale gli incontri già disputati tra Milan e Lazio. Con uno score che parla di 39 vittorie biancocelesti, 80 rossonere e 64 pareggi. Di questi, sono 4 quelli in Serie B, nelle stagioni ’80/’81 e ’82/’83: in entrambi i campionati, il bottino per la Lazio fu di una sconfitta e un pareggio. Sono invece 20 i precedenti in Coppa Italia, con 8 vittorie biancocelesti, 9 rossonere e 3 pareggi. Un solo precedente, poi, in Supercoppa, con sconfitta per la Lazio. Sono quindi 158 gli incontri già disputati in Serie A, con 31 vittorie biancocelesti, 68 rossonere e 59 pareggi. 

Attenzione al fattore San Siro però: contando solo le partite in trasferta, sono 15 in totale le vittorie della Lazio, 54 quelle del Milan e 26 i pareggi. Guardando solo alla Serie A, i numeri diventano rispettivamente 10, 46 e 23. E, infine, a partire dalla stagione ’90/’91 la Lazio ha vinto solo una volta in A a San Siro, cinque se invece si considera anche la Coppa Italia.

Curiosità sul match

Per i rossoneri, la Lazio è la squadra con la quale è avvenuto il maggior numero di pareggi e la seconda squadra più colpita con 247 reti. Si affrontano due tra le squadre che hanno subito meno tiri in stagione: 5 i rossoneri, 6 i biancocelesti. E attenzione al fattore terza vittoria consecutiva: mai il Milan prima d’ora ha vinto per due stagioni consecutive i primi tre match dell’anno, cosa che potrebbe avvenire domenica. E, allo stesso tempo, solo in due occasioni la Lazio ha vinto le prime tre del campionato: è accaduto nella stagione ’74/’75 e in quella 2012/2013.