01:50 min

news

Napoli-Lazio è di nuovo spareggio Champions: la chiave tattica del match

redazionecittaceleste

La Lazio si ritrova sul proprio cammino il Napoli di Gattuso nell’insolito posticipo del giovedì sera, valido per la trentaduesima giornata di serie A

La Lazio si ritrova sul proprio cammino il Napoli di Gattuso nell’insolito posticipo del giovedì sera, valido per la trentaduesima giornata di serie A. Big match in coda al turno infrasettimanale. I biancocelesti si troveranno di fronte una signor squadra, appena due punti sopra i capitolini, che hanno però una partita in meno e quindi potenzialmente anche sopra gli azzurri. Il Napoli, data tra le favorite non solo per la Champions ma addirittura per lo scudetto a settembre, ha pagato una lenta involuzione nei mesi più freddi dell’inverno, perdendo tanto terreno dalle squadre di testa. La caduta iniziò proprio nel match d’andata, con i biancocelesti perfetti a battere i campani con un netto 2-0 all’inglese (Immobile nel primo e Luis Alberto nel secondo tempo) senza appelli. Quella gara fu una sorta di spartiacque per il Napoli, che da lì a poco sarebbe crollato. Colpa principalmente degli infortuni (ma anche del COVID) che nel corso delle settimane ha portato il Napoli ad avere contemporaneamente fuori Osimhen e Mertens, i due attaccanti principali. E di tanto in tanto anche altri protagonisti. Fino al crollo di gennaio-febbraio, con Verona, Genoa, Atalanta due volte (coppa e campionato) e anche Granada in Europa League. Ma la qualità di una squadra che ha in rosa calciatori come Mertens, Koulibaly, Di Lorenzo, Insigne, Zielinski, Fabian Ruiz e tanti altri non si può discutere. Tanto che Gattuso ha spesso dubbi in ogni zona del campo e ha quasi due titolari per ruolo. Questo la dice lunga, su come possa rendere questa squadra al completo. E dire che l’ex tecnico del Napoli è sulla graticola e probabilmente andrà via a fine anno.

La chiave tattica

Il modulo di riferimento degli azzurri è il 4-2-3-1 spesso variabile in 4-3-3. La chiave di volta è la posizione di Zielinski: trequartista nel modulo fantasia, mezzala in quello classico. Il gioco degli azzurri si sviluppa in verticale, sull’intensità, il pressing e i colpi di alcuni campioni.