Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Sarri stravolge tutto? Come cambierebbe la Lazio con il 4-3-1-2

Maurizio Sarri

Sarri pensa ad una nuova Lazio e studia il 4-3-1-2. Nuovo modulo in vista? E che cosa cambierebbe per i giocatori?

redazionecittaceleste

In quel di Empoli abbiamo visto un sarrismo a salve: tante buone indicazioni, ma ancora molte cose da migliorare e sistemare. In primis, la fase difensiva. Ecco perché Maurizio Sarri sta passando la sua Lazio sotto la lente d'ingrandimento: la sta studiando, analizzando, ribaltando. Valutazioni in corso del mister insieme al suo staff, sulla lavagna c'è appuntata anche la possibilità di un cambio di modulo. Notizia di queste ore, infatti, è che l'allenatore starebbe varando l'ipotesi di un passaggio al 4-3-1-2. Proviamo ad approfondire la questione.

Gli interpreti per un 4-3-1-2 ci sarebbero tutti. Anzi, il modulo esalterebbe le caratteristiche di Luis Alberto che spostando in avanti il suo raggio d'azione potrebbe essere maggiormente coinvolto nelle azioni offensive, nonché vedere meglio la porta per sfoderare il suo destro. Anche la mediana ne gioverebbe, la quale verrebbe meglio tutelata e protetta in fase di non possesso. Ma ci sono anche i contro: Felipe Anderson e Pedro, esterni puri, dovrebbero accentrare il proprio margine di manovra e vedere quindi ridotte le loro qualità palla al piede negli spazi aperti. Lo stesso dicasi per Raul Moro. Per non parlare, poi, di quello che riserverà il mercato.

Dipende anche... dal mercato!

Se davvero la Lazio dovesse acquistare Filip Kostic, quest'ultimo verrebbe completamente tagliato fuori dall'eventuale passaggio al nuovo modulo. Ragion per cui, staff tecnico e dirigenza, dovranno fare bene le loro considerazioni prima di procedere ai nuovi acquisti. La sensazione è che Sarri voglia mettere su una Lazio camaleontica e duttile: capace di giocare con questo o l'altro modulo a seconda delle partite e delle fasi di gara a partita in corso. Inoltre, se Correa non dovesse più andare via, le sue qualità si sposerebbero meglio al rombo piuttosto che al 4-3-3, anche se Sarri si è più volte detto curioso di vedere il Tucu in una posizione di fascia. Insomma, le riflessioni in corso sono tante. Le sensazioni principali, ad oggi, sono due: la prima è che la Lazio che verrà risentirà delle vie che prenderà il mercato; la seconda è che in ogni caso Sarri non si fisserà con un solo modulo, ma vorrà vedere una squadra capace di cambiare in base alle necessità di gioco. Il mister, intanto, sembra avere le idee chiare su Basic <<<