Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio News: il Codacons presenta esposto alla Consob per il Fan Token

Atalanta-Lazio

Il Coordinamento delle associazioni dei consumatori ha chiesto di effettuare accertamenti sui nuovi prodotti finanziari

redazionecittaceleste

Il “Fan Token Lazio” finisce all’attenzione della Consob. Il Codacons ha presentato infatti un esposto alla Commissione chiedendo di svolgere accertamenti sullo strumento finanziario introdotto lo scorso 21 ottobre sulla piattaforma di trading di criptovalute “Binance”. Il prezzo di vendita iniziale corrisponde a 1 dollaro per moneta. In tale occasione il Token ha fatto registrare più di 300 milioni di dollari di volume di scambi. Nell'occasione sono stati emessi 4 milioni di Fan Token Lazio, al prezzo di 1 dollaro ciascuno. Sempre nella fase di lancio, è stato posto in circolazione il 21,5% dei token totali. Il guadagno - sottolinea il Codacons nell’esposto - è stato del 2450% per la società S.S. Lazio.

La diffusione delle criptovalute ha parallelamente sviluppato la nascita di piattaforme di scambio per l’acquisto e la vendita della moneta virtuale. Una delle principali è Binance, da poche settimane main sponsor del club biancoceleste. Secondo la denuncia il Codacons, l’immissione e la negoziazione dei token appartenenti a società con forte richiamo mediatico nelle piattaforme di exchange, comporta ulteriori problematiche in tema di tutela dei risparmiatori che operano su tali mercati. In particolare, sono stati creati questi beni digitali che offrono diritti in esclusiva legati al mondo della società sportiva.

Il vuoto normativo che caratterizza i nuovi strumenti finanziari digitali è stato bene evidenziato dalla stessa Consob. Ciò che sorprende - scrive il Codacons nell'esposto - è come sia stato possibile che una Società come la SS Lazio possa aver reso disponibile il Fan Token della propria squadra proprio sulla piattaforma di exchange già segnalata dall’Autorità nazionale. Per tali motivi il Codacons ha chiesto alla Consob di svolgere accertamenti anche ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. Art. 185, 187-octies T.U.F., al fine di tutelare gli acquirenti dei Fan Token della SS Lazio che operano sulla piattaforma Bilance affinché sia garantita loro la piena sicurezza dei prodotti finanziari acquistati.