Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Gualtieri: “Il Flaminio alla Lazio? Ci sono delle complessità, ma…”

Gualtieri

Il nuovo sindaco di Roma Roberto Gualtieri si era già espresso in termini positivi sulla riqualificazione dell'area del vecchio stadio

redazionecittaceleste

AGGIORNAMENTO 22/10 - Il neo sindaco di Roma Roberto Gualtieri è intervenuto, a La Repubblica, sulla questione stadi: "Spero che vedremo la posa dell’ultima pietra per entrambi, non solo della prima, entro questa consiliatura. Sulle location non voglio fare fantaurbanistica. Il Flaminio è stato evocato dal presidente Lotito ed era stata una delle proposte dell’ex sindaco Walter Veltroni. Ci sono alcune complessità. Le esamineremo con serietà se la Lazio confermerà il suo interesse".

Roberto Gualtieri è il nuovo sindaco di Roma. I primi dati degli scrutini chiudono definitivamente la partita elettorale per il ruolo di primo cittadino romano. La distanza con l’altro candidato Enrico Michetti appare incolmabile. Tra le tante questioni di cui il nuovo sindaco dovrà occuparsi, c’è anche quella dello stadio dei due club della Capitale. Quello della Roma ha vissuto pagine controverse, con il progetto di Tor di Valle prima approvato e poi bocciato dalla Giunta Raggi. Negli ultimi mesi, con la sindaca uscente, anche il club più antico della Capitale aveva iniziato un confronto politico per trovare una soluzione dello stadio della Lazio.

Ma come la pensa il nuovo sindaco di Roma riguardo al progetto di riqualificazione dello stadio Flaminio? Il presidente della Lazio Claudio Lotito ha palesato negli scorsi mesi questa possibilità, accendendo l’entusiasmo tra i tifosi biancocelesti. Ora la palla passa a Roberto Gualtieri che si è già espresso sull’argomento in campagna elettorale. ”Lo Stadio Flaminio è in una situazione di degrado intollerabile - aveva sottolineato il neo sindaco di Roma - l’interesse che ha manifestato la Lazio sposa un’idea già lanciata nei decenni scorsi dall’allora sindaco di Roma Walter Veltroni. Personalmente è una soluzione che vedo con favore. É una prospettiva molto interessante che va approfondita tecnicamente”.

“Ovviamente - aveva continuato il candidato Roberto Gualtieri - dipenderà anche dall’interesse della società di Lotito. Però io guardo allo sviluppo di questa possibilità con favore. Ci sono stati studi approfonditi sulla riqualificazione di quell’area, e un lavoro preparatorio abbastanza significativo anche sulla ristrutturazione dello Stadio Flaminio”. Ora, dalle parole del candidato, bisognerà passare ai fatti da Sindaco, da primo cittadino della Capitale. Il presidente della Lazio intende portare avanti il proprio progetto sullo Stadio Flaminio. Ma ora, da parte del Campidoglio sarà necessario convocare la Conferenza dei Servizi che dovrà studiare la fattibilità di tale riqualificazione. Il tutto in tempi quanto meno ragionevoli.