Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio News: Le statistiche della Serie A esaltano le qualità dei biancocelesti

Lazio-Sassuolo

La formazione di Sarri ha il secondo attacco del campionato. I giocatori laziali hanno segnato 60 gol, soltanto l'Inter ha fatto meglio

redazionecittaceleste

La squadra che corre di più, la squadra che ha il maggior possesso di palla. Le statistiche della Lega Serie A - aggiornate alla 31ª giornata - certificano la bontà del lavoro del tecnico Sarri. La Lazio è la squadra che ha la media più alta riguardo ai chilometri percorsi durante la partita. La squadra biancoceleste percorre 112.487 km in ogni sfida, sommando il percorso dei propri giocatori all’interno dei novanta minuti di gioco. La squadra laziale precede l’Empoli e l’inter che completano il podio. La formazione meno performante, sotto questo punto di vista, è l’Udinese: la squadra friulana percorre in media 104.44 km in ogni partita.

Ma la formazione allenata da Maurizio Sarri è anche quella che mantiene il maggior possesso palla all’interno della gara. Il primato della Lazio è di 30’00”, mezz’ora esatta di predominio all’interno di una partita. All’interno dei trenta minuti, la squadra laziale mantiene il possesso palla all’interno della propria metà campo per 17’40”, mentre gioca all’interno della metà campo avversaria per 12’20”. La graduatoria generale vede il Napoli di Spalletti al secondo posto, e l’Inter di Simone Inzaghi sull’ultimo gradino del podio. La squadra che mantiene meno possesso palla nel campionato italiano è la Salernitana che ha un predominio sul pallone inferiore ai diciannove minuti.

Osservando i tabulati statistici stilati dagli analisti della Lega Serie A, si nota che la Lazio è una delle squadre che - a livello temporale - gioca di meno. Il tempo effettivo della squadra biancoceleste è di 54’43” al cospetto di un tempo totale di 96’07”. La squadra le cui partite durano maggiormente è la Roma: le partite dei giallorossi in media 97’42”. Ragion per cui, la squadra allenata da Mourinho ha un tempo effettivo superiore a tutte le altre. La Lazio - a testimonianza del proprio gioco offensivo - è anche tra le squadre il cui portiere ha compiuto meno parate. Gli interventi di Strakosha e Reina sono stati complessivamente 71. Soltanto i portieri di Torino, Fiorentina, Udinese, Juventus e Atalanta sono stati meno impegnati.