news

Lazio, secondo il “The Guardian“ Luka Romero è il crack del 2004

Luka Romero

Il giovanissimo calciatore biancoceleste è stato inserito tra i migliori talenti in erba. E c'è già chi lo paragona a Leo Messi

redazionecittaceleste

Dal 2015, il tabloid inglese The Guardian pubblica un elenco dei migliori giocatori ai di sotto dei 18 anni. La classifica è compilata seguendo il giudizio di giornalisti di tutto il mondo che danno una valutazione delle qualità del giocatore sottolineando con un giudizio la loro scelta. Quest'anno nel mirino della giuria ci sono i calciatori nati nell'anno solare 2004. E tra loro c'è anche Luka Romero, acquistato l’estate scorsa dalla Lazio. Un giudizio lusinghiero per il giovane attaccante laziale che non fa che aumentarne il valore, ma anche la pressione psicologica generata dalle aspettative. Un’arma a doppio taglio che il giovane argentino dovrà sfruttare al meglio.

Il giudizio del Guardian su Luka Romero, è senza dubbio positivo, ed evidenzia già un paragone molto pesante, difficile da sostenere per qualsiasi ragazzo di appena diciassette anni. "Acquisito dal Maiorca, Luka Romero è stato soprannominato il nuovo Messi quando ha esordito nella Lega spagnola nel giugno 2020. All'epoca, non aveva ancora compiuto sedici anni. In estate è arrivato il trasferimento nella Serie A italiana, alla Lazio. Nel suo primo campionato professionistico in Italia, Romero ha già avuto modo di esordire nella seconda partita di campionato contro lo Spezia, in cui la squadra biancoceleste si è imposta per sei a uno”.

A soli sette anni, Luka Romero ha partecipato a un provino con il Barcellona. Gli scout del club catalano rimasero favorevolmente impressionati dalle qualità tecniche del ragazzo, tanto da offrirgli un ingaggio. Ma la famiglia di Romero - di origine nomade - si rifiutò di seguire il ragazzino in Catalogna. Il Barcellona - a quel punto - non fu in grado di ingaggiarlo. Nell’estate scorsa, i dirigenti del Barça sono tornati alla carica per tesserare il giovane calciatore, ma anche questa volta non sono riusciti nel loro intento: la Lazio ha battuto la concorrenza del club catalano e del Manchester United, tesserando uno dei calciatori più promettenti del mondo.