Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Udinese-Lazio, i precedenti: biancocelesti imbattuti da otto anni in Friuli

Lazio-Udinese

Il bilancio dei precedenti incontri tra la squadra di Maurizio Sarri e i friulani sorride, bei ricordi anche per il mister: tutti i numeri

redazionecittaceleste

Poco più di ventiquattro ore separano la Lazio dal fischio di inizio della sfida contro l'Udinese. Biancocelesti che, senza passare per Roma, sono volati in Friuli direttamente dal Portogallo. Tanta amarezza per una sconfitta forse troppo severa che, però, lascia tutto ancora aperto in vista del ritorno. Ma prima sarà fondamentale conquistare i tre punti in campionato, dove la situazione promettere di farsi interessante in vista del termine della stagione. In attesa del match, intanto, andiamo a vedere qual è il bilancio dei precedenti tra le due squadre.

Lazio-Udinese

Lazio e Udinese si sono affrontate in totale 97volte. Il bilancio è ampiamente favorevole ai biancocelesti che sono infatti usciti con i tre punti in 46 occasioni. La vittoria dei friulani è arrivata invece in 27 gare, mentre sono 24 quelle concluse in parità. Di queste 97, 85 partite sono andate in scena in Serie A e il bilancio sorride con 39 successi dei biancocelesti, 25 dei friulani e 21 pareggi. Distanze ridotte in trasferta: a Udine la Lazio ha vinto 19 volte, a fronte di 15 sconfitte e 14 pareggi. L’ultima sconfitta in Friuli risale però al 2012/2013: da allora 6 vittorie e 2 pareggi. Sono 8 le gare disputate in Coppa Italia, tra cui l’ultima a gennaio: bilancio di 5 vittorie della Lazio, 2 dell’Udinese e 1 pareggio. Sono infine 4 le partite disputate in Serie B con 2 vittorie della Lazio e 2 pareggi.

Lazio e Udinese si sono già affrontate due volte quest’anno tra la gara di andata in campionato e gli ottavi di Coppa Italia. In campionato sulla panchina friulana c’era però ancora Luca Gotti. Già in Coppa Italia invece a guidare la squadra bianconera c’è Gabriele Cioffi. E proprio la gara degli ottavi è l’unico precedente tra Cioffi e la Lazio, così come tra l’allenatore dei friulani e mister Maurizio Sarri. L’allenatore biancoceleste, però, in carriera ha affrontato 14 volte l’Udinese, conquistando 9 vittorie oltre a 1 pareggio e 4 sconfitte.