03:34 min

news

Europa League: Con il Marsiglia arbitra lo spagnolo Sanchez

redazionecittaceleste

L'arbitro dirigerà per la prima volta una partita della Lazio in Europa. Ha già arbitrato la Nazionale di Mancini in Nations League

La prossima sfida in Europa League tra Olympique Marsiglia e Lazio - in programma giovedì 4 alle ore 21 al Velodrome - è stata affidata allo spagnolo Josè Maria Sanchez. I guardalinee saranno i connazionali Raul Cabanero e Inigo, Cesar Soto Grado sarà il quarto uomo. La Var sarà affidata a Juan Martinez Munuera e Ricardo de Burgos (Avar). L’arbitro spagnolo Josè Maria Sanchez non ha alcun precedente con la Lazio in Europa, mentre ha avuto modo di dirigere la sfida di Nations League tra Polonia e Italia nell’edizione del 2020 andata in scena a Danzica (11 ottobre 2020) e terminata con il risultato di zero a zero.

La Lazio di Sarri, dopo aver pareggiato il primo confronto contro i francesi, si presenta a Marsiglia con rinnovate ambizioni. Il pareggio dell’Olimpico ha rappresentato il primo risultato utile per il Marsiglia che - in Europa - aveva perso tutte le sfide contro la Lazio. Nella stagione 2018/19 la Lazio - allenata all’epoca da Simone Inzaghi - si era imposta sia nella partita di andata che in quella di ritorno. A Marsiglia i biancocelesti si imposero per 3-1, mandando in goal Wallace, Felipe Caicedo e Adam Marusic. Nel secondo confronto - all’Olimpico - ennesimo successo per 2-1 firmato da Marco Parolo e Joaquin Correa. Nell'edizione della Champions League 99-2000, la Lazio si impose per 2-0 a Marsiglia, vincendo anche la sfida di ritorno per 5-1.

A metà del percorso, la Lazio è al secondo posto in classifica con quattro punti. Guida il Girone E, il Galatasaray con sette punti. I francesi del Marsiglia ne hanno tre, i russi della Lokomotiv Mosca sono a quota uno. La squadra di Sarri, per conquistare il primo posto del raggruppamento, al momento dovrebbe vincere le tre partite che le restano da giocare. Il successo del Galatasaray a Mosca nell’ultima giornata dell’Europa League ha infatti compromesso i piani della formazione laziale. Soltanto arrivando al primo posto - infatti - la Lazio otterrebbe il passaggio agli ottavi di Europa League. Qualora i biancocelesti arrivassero secondi, dovrebbero spareggiare in un turno di play off con una delle otto squadre che scenderanno dalla Champions League.