Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Europa League – Conceicao: “Con la Lazio è una sfida da Champions”

Conceicao, fa un appello ai suoi tifosi per ribaltare il risultato

Il tecnico del Porto commenta il prossimo impegno nei play off contro la sua ex squadra. "Quella di Sarri è una grande squadra".

redazionecittaceleste

Il Porto impatta in casa contro lo Sporting interrompendo la lunga serie di vittorie consecutive. Sedici successi, che hanno spinto la formazione lusitana in testa alla classifica del campionato portoghese. Il pareggio ottenuto contro i rivali dello Sporting Lisbona è prezioso: il margine di distacco è invariato, e i sei punti di vantaggio sono una garanzia significativa verso la vittoria del titolo. La partita è stata una vera e propria battaglia, con cinque espulsi e una rissa da far west scoppiata nel finale. Il prossimo avversario della Lazio nei play off di Europa League arriva da cinquanta risultati utili consecutivi. Per trovare l’ultima sconfitta del Porto, bisogna tornare indietro di dieci mesi: il 7 aprile 2021 - nei quarti di andata della Champions League - i portoghesi vennero sconfitti dal Chelsea.

L’impegno che attende la Lazio di Sarri non appare quindi alla portata dei giocatori laziali. Il Porto, schivata l’insidia dello scontro diretto nel proprio campionato, ora può concentrarsi sulla sfida in programma giovedì prossimo allo stadio Do Dragao di Oporto. Per la Lazio sarà il terzo confronto con il club lusitano, dopo l’incrocio in Coppa Uefa della stagione 2002-2003. Il Porto di Mourinho ebbe la meglio sulla Lazio di Mancini, vincendo la semifinale di andata per 4-1 e impattando per 0-0 nella partita di ritorno giocata all’Olimpico davanti a settantamila tifosi. Da quel momento in avanti, le due formazioni non si sono più incontrate.

Per il tecnico del Porto Sergio Conceicao sarà una serata particolare. Il suo ritorno da ex non passerà inosservato, e conoscendo il personaggio, anche lui vivrà una serata emozionante, piena di ricordi e di nostalgia. "Avremmo dovuto vincere contro lo Sporting Lisbona per chiudere il discorso relativo al campionato - ha dichiarato il tecnico a fine partita - ma ora dovremo raffreddare gli animi e preparare al meglio la prossima sfida contro la Lazio. Più che una partita di Europa League, questa è una sfida da Champions League. La Lazio è una grande squadra, ma noi vogliamo confermare di essere una formazione di livello, e dimostrare che siamo cresciuti anche a livello di club".