Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

“Un calcio per la libertà”: l’iniziativa per i giovani detenuti di Casal del Marmo

Un calcio per la libertà

L'iniziativa ideata dall’Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria in collaborazione con l’Associazione Culturale Litorale Romano

redazionecittaceleste

Di Valerio Marcangeli

Nel pomeriggio di oggi è andato in scena un quadrangolare di solidarietà nell’istituto penale minorile di Casal del Marmo. “Un calcio per la libertà”, questo il nome dell’iniziativa ideata dall’Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria (ANPPE) in collaborazione con l’Associazione Culturale Litorale Romano e resa possibile dalla direttrice dell’istituto, Maria Teresa Iuliano il comandante Rosario Moccaldo, gli educatori della struttura e gli organi di vigilanza che hanno sorvegliato l’iniziativa per l’intero pomeriggio.

Solidarietà per i giovani detenuti

Prima del calcio d’inizio, il responsabile dell’evento e appartenente all’ANPPE, Luigi Zaccaria, ha voluto parlare così a cuore aperto ai giovani detenuti: “Siamo convinti che da un evento sportivo può nascere qualcosa di importante. Il decalogo dello sportivo è dentro ognuno di noi, una persona che ama il proprio corpo può dare tanto. Magistrati e poliziotti sono qui per dare un segnale chiaro: la giustizia esiste. Non è vero che fuori dal carcere non ci sono opportunità. Oggi potevamo andare tutti al mare, invece siamo qui per dirvi che all’esterno c’è una società che funziona che vi può sostenere”.

 Luigi Zaccaria, responsabile dell'evento

Al signor Zaccaria hanno fatto seguito il segretario nazionale dell’Associazione Nazionale Magistrati, il dottor Salvatore Casciaro, e il direttore generale del dipartimento di giustizia minorile, il signor Giuseppe Cacciapuoti, con il seguente messaggio: “Sport, sicurezza e legalità, questi sono i temi principali di questa iniziativa. Sport è disciplina e rigore oggi, qui, vogliamo far comprendere che il mondo è pronto a offrirvi una seconda opportunità”.

Wilson tra le vecchie glorie

Presenti anche alcune vecchie glorie del calcio come GigiCorino, ex Lazio, CarloCherubini ex Fiorentina e attuale procuratore, e infine l’ex capitano della Lazio del primo scudetto, Pino Wilson, il quale si è espresso così sull’evento: “Un onore partecipare a tale iniziativa. Da parte mia c’è tutta la voglia di supportare questi eventi. Spero che organizzazioni del genere possano ripetersi spesso per aiutare questi ragazzi”.

 Pino Wilson, ex capitano della Lazio

Tutti in campo

Dopo le dichiarazioni largo al quadrangolare che è consistito in gare da mezz’ora (due tempi da 15 minuti) tra l’ANPPE, l’ANM, le vecchie glorie coadiuvate da alcuni ragazzi dell’Astrea, società di Eccellenza e una selezione dei giovani detenuti dell’istituto di Casal del Marmo. A trionfare nel rettangolo verde sono stati i magistrati, ma i giovani detenuti sono stati elogiati senza sosta con applausi e cori dai coetanei dell’istituto recatisi a bordocampo per fare il tifo. In seguito alle partite andate in scena sotto il sole cocente della capitale largo alle premiazioni con coppe e targhe. L’evento è terminato con un rinfresco, in un pomeriggio ricco di gioia, solidarietà e senza pregiudizi nell’IPM di Casal del Marmo.