Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

IL COMMENTO – Sarrismo e profumo d’Europa: la Lazio supera l’esame

IL COMMENTO – Sarrismo e profumo d’Europa: la Lazio supera l’esame - immagine 1

La prestazione vale più del risultato. La miglior Lazio della stagione inizia a mostrarsi per quel che vale

redazionecittaceleste

La miglior Lazio della stagione vince a Firenze. Risultato senza appello. La squadra di Sarri ha concesso pochissimo creando diverse occasioni da gol. Squadra solida, compatta, armoniosa: tratti di sarrismo e profumo d’Europa. Se qualcuno iniziava a nutrire dubbi su Sarri, e rimpianti su Italiano, ha trovato la risposta in-desiderata. Le scelte iniziali dell’allenatore laziale svelano il coraggio di chi non ha più nulla da perdere e nulla da dimostrare; Sarri non ha più l’età per scendere a compromessi, vuol sbagliare con la sua testa. E allora, barra dritta e vele spiegate. Il Comandante ha una ciurma ridotta, ma sa manovrare il timone con saggezza.

E’ il miglior modo per iniziare il mese di febbraio dove la squadra giocherà su tre fronti. La Lazio ha vinto e convinto. Ha messo in campo Lazzari e Luis Alberto, considerati all’inizio della stagione un lusso improponibile. L’ingranaggio inizia a funzionare, la circolazione di palla si fa più fluida, la fase di non possesso è intensa, le fasi di transizione vengono affrontate con maggior convinzione da parte di tutti. E’ un successo pesantissimo, non tanto per la classifica quanto per la prestazione che segna un salto di qualità significativo. Grazie alla vittoria, la Lazio stacca la Fiorentina e raggiunge la Roma, magnificata dai pennivendoli e dal popolino.

Per la quarta partita consecutiva, la Lazio mantiene la propria porta inviolata. Ma le buone notizie arrivano anche dal reparto offensivo. La Lazio - al pari del Milan - ha il secondo attacco del campionato: soltanto l’Inter di Inzaghi ha fatto di meglio. Quarantanove gol all’attivo. Quasi la metà del prodotto interno lordo porta la firma del capitano Ciro Immobile, che continua a segnare con una continuità straordinaria. L’esame di Firenze è stato superato a pieni voti. Ma dietro l’angolo c’è subito una sfida da dentro o fuori, con il quarto di finale di Coppa Italia in programma a San Siro contro il Milan: dalle guglie del Duomo, la Lazio può davvero spiccare il volo.