notizie lazio

Notizie Lazio – L’avvocato Mignogna: “Il Genoa non è leale. La FIGC rimedi ai suoi errori”

redazionecittaceleste

Continua la battaglia dell'avvocato Mignogna in merito all'assegnazione dello scudetto 1915 alla Lazio. Ecco le sue principali dichiarazioni quest'oggi

Notizie Lazio

—  

Continua la battaglia dell'avvocato Gian Luca Mignogna in merito all'assegnazione dello scudetto 1915 alla Lazio. Ecco le sue principali dichiarazioni quest'oggi a Radio Incontro Olympia:

"Il precedente di quel torneo è venuto in auge in questi giorni, ma era normale accadesse. Essendo stati sospesi tutti i tornei, si è cercato nella storia delle varie nazioni, un esempio simile del passato. E l'unico esempio precedente ad oggi è proprio il campionato 1915, interrotto per un'emergenza gravissima, cioè la guerra. Ora tutto il mondo viene a conoscere della nostra rivendicazione. A Genova si fa appello della questione meridionale. Ma la questione dovrebbe già essere chiusa, l'Italia Sportiva (il futuro quotidiano ufficiale della FIGC) nel 1920 dichiarò la Lazio Campione d'Italia Centro-Meridionale 1915 e non fu giocata la finale scudetto. Quindi zero dubbi, è una fonte attendibile. Adesso da Genova ci si attacca al fatto che mancavano da giocare altre partite di quel campionato al meridione. Ma il quotidiano di Napoli, Il Mattino, non fa riferimento a gare da giocare per proclamare il campione del Centro-Meridione. Ciò mi fa dubitare della lealtà genoana. Le fonti ufficiali della FIGC, nel 1926/27 parlano di torneo sospeso, ora non so come faccia il Genoa a dichiararsi campione d'Italia 1915. Al massimo fu dichiarato campione settentrionale, ma qui tutti hanno strumentalizzato e interpretato male la cosa, considerando i rossoblu campioni nazionali. Tutto è passato sotto traccia, c'è poca voglia di riesumare documenti vecchi. Allora lo facciamo noi, perché è stata compiuta un'ingiustizia. La FIGC deve dimostrare di saper rimediare ai propri errori, spero lo faccia".