• LE ULTIME NOTIZIE SULLA LAZIO? TUTTO IN DIRETTA SUL CANALE 85 DELLA TUA TV! TI ASPETTIAMO!

Quando la Supercoppa italiana va in giro per il mondo

Quando la Supercoppa italiana va in giro per il mondo

La Lazio si sta preparando ad affrontare la Juventus in Supercoppa italiana. Quest’anno si giocherà in Arabia Saudita, a Riyad

di redazionecittaceleste

ROMA – La Supercoppa italiana è il primo torneo in palio della stagione. Ad affrontarsi saranno la Lazio, vincitrice della scorsa Coppa Italia, e la Juventus, detentrice dello Scudetto. Lo scenario sarà il King Saud University Stadium, a Riyan in Arabia Saudita. Nello stato mediorientale si era giocata anche la finale dell’anno scorso, a Jeddah, dove vinse la Juventus. Per la Lazio sarà la prima volta nello scenario saudita. L’ultima volta che la Lazio fece il suo esordio su un campo asiatico, riusci a battere l’Inter del triplete. Tornare a casa con un altro trofeo sarebbe il massimo per la formazione di Simone Inzaghi.

Naturalmente non è la prima volta che la Supercoppa italiana si disputa all’estero. Dal 1988 questa è l’undicesima partita giocata in giro per il mondo:

1993. Era l’anno prima dei Mondiali statunitensi e a Washington il Milan batteva il Torino per 1-0.

2002. L’esordio della Supercoppa in Asia, vedeva la Juventus trionfare 2-1 sul Parma.

2003. Nel New Jersey, sull’impianto dei Giants, la Juventus batteva 5-3 il Milan ai calci di rigore.

2009. La prima finale giocata sul territorio cinese, la Lazio di Ballardini batteva 2-1 l’Inter vincitrice del triplete. Gli spettatori erani 69 mila circa, record di sempre.

2011. Da qui in poi le partite all’esterno divennero sempre più frequenti. La finale vide il Milan superare 2-1 l’Inter nel derby, in Cina

2012. La Juventus vinceva contro il Napoli per 2-1 nei tempi supplementari. Lo scenario fu ancora una volta lo Stadio Nazionale di Pechino.

2014. Ancora una volta Juventus e Napoli si affrontavano, ma per la prima finale giocata in Qatar. Vinsero i partenopei 6-5 dopo i rigori.

2015. La Lazio tornava in Cina per sfidare la Juventus. I bianconeri ebbero la meglio per 2-0.

2016. Di nuovo in Qatar, a giocarsela furono Juventus e Milan. I rossoneri la spuntarono ai rigori per 4-3.

2018. Esordio sui campi sauditi. In Arabia Ronaldo segnava al Milan l’1-0 che regalava ai bianconeri il trofeo.

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy