gazzanet

ESCLUSIVA Paola Piola: “Lazio-Novara sfida speciale, spero in un gesto per mio padre”

Silvio Piola, storico attaccante della Lazio

Queste le sue dichiarazioni ai microfoni di Cittaceleste.it

redazionecittaceleste

ROMA - Il 12 gennaio c'è Lazio-Novara, una sfida tra due squadre legate dallo stesso, storico giocatore: Silvio Piola.

Per questo la redazione di Cittaceleste.it ha contattato la figlia dell'attaccante, il maggior marcatore nella storia del campionato italiano, per porle qualche domanda.

Buonasera Paola, sarà una sfida tra due squadre molto particolari per lei:

"Assolutamente sì, sono entrambe nel mio cuore. Mio padre trascorse alla Lazio nove anni fantastici, ma anche con il Novara ha fatto grandi cose. Già ai tempi sentiva particolarmente questo genere di sfide".

Un pronostico sulla gara?

"Sono certa che vincerà il migliore, con lealtà e entusiasmo. Se guardiamo agli episodi di Inter-Napoli vediamo come il calcio rifletta anche gli aspetti peggiori della società. Servirà tornare ai valori di una volta, altrimenti i bambini giocheranno sempre di meno a pallone. Ad ogni modo per me sarà un derby, ma non ho una preferita. Io seguo la Lazio perché mio padre mi ha dato tante occasioni di conoscere e sperimentare l'amicizia e l'amore che ha seminato nelle sue squadre".

Chi arriva meglio?

"La Lazio viene da un campionato entusiasmante l'anno scorso, in questa stagione è un po' alterna. Il Novara è in crisi. Dopo la retrocessione in C sperava di risalire subito, invece quest'anno sta incontrando più difficoltà del previsto".

Un consiglio per le società?

"Spero che capiscano l'importanza di investire su valori che adesso stanno sparendo per favorire l'aspetto economico. Anche il campionato italiano non sarà bello come prima fino a che non si tornerà ad allenare e allevare i propri talenti, non solo comprare i giocatori forti cresciuti da altri".

Si aspetta qualche gesto per suo padre?

"Mi piacerebbe che i tifosi di Lazio e Novara potessero unirsi in un'azione comune per ricordare il mio papà. Sarebbe la cornice perfetta per iniziare una gara del genere".