archivio2014

ESCLUSIVA – Lazio Marines, Cupellini: “Vogliamo tornare protagonisti”

ESCLUSIVA – Lazio Marines, Cupellini: “Vogliamo tornare protagonisti” - immagine 1
ROMA – All'interno della trasmissione “IO TIFO LAZIO”, in onda su CITTACELESTE TV canale 669 del digitale terrestre, dal lunedì al venerdì dalle 20,30 alle 22,00 è intervenuto il direttore sportivo della...

redazionecittaceleste

 

ROMAAll'interno della trasmissione “IO TIFO LAZIO”, in onda su CITTACELESTE TV canale 669 del digitale terrestre, dal lunedì al venerdì dalle 20,30 alle 22,00 è intervenuto il direttore sportivo della Lazio Marines Football Americano, Fabrizio Cupellini.

Da quanto esistete come società?Da oltre 20 anni. Siamo affiliati con la Lazio da circa 10 anni, giochiamo nel massimo campionato italiano. Si gioca su stagionalità, i giovani nel periodo autunnale, mentre i Senior giocano in quello primaverile, da marzo con la finale che si gioca a luglio”.Se uno volesse praticare questo sport dove possono venirvi a trovare?Abbiamo una attiva di Football pomeridiana, presso il centro sportivo Vigili Urbani sito a lungotevere Dante 311, zona Marconi, sia per i ragazzi più piccoli under 13 16 e 19,maschile che femminile,dove abbiamo tutto ciò che ci serve per praticare il football americano. Siamo da 5 anni Campioni d'Italia per il football americano senza contatto, il flag football 5 vs 5. Il centro sportivo è anche la casa delle nostre partite interne.Per chi si volesse avvicinare a questa disciplina siamo lieti di ospitarvi per fare un po' di pratica”.

Quanti sono i praticanti in Italia?E' un movimento in crescita che si sostanzia del passaparola, non è molto visibile in Tv. Ha circa 3000 iscritti e un centinaio di società in tutta Italia. La serie A si compone di circa 12 società”.

L'affluenza di pubblico come è?Siamo stati i primi in Italia a trasmettere in Live Stream sul nostro sito internet, ma potete contattarci e seguirci sulla nostra pagina Facebook Ufficiale, vi risponderemo ad ogni richiesta. Speriamo di poter utilizzare anche Cittaceleste Tv per aumentare la nostra visibilità.Il football americano è uno sport pieno di regole, per seguirlo passo passo bisogna avere qualcuno vicino che possa guidarti, è molto divertente e ti coinvolge”.

Perchè uno dovrebbe giocare a Football Americano?E' una esperienza di vita, è il valore aggiunto. E' uno sport complicato, si soffre insieme , c'è una spiccata attitudine ad uno spirito di corpo. E' una esperienza che ognuno di noi si porterà dietro per tutta la vita

Come sta andando il campionato Under 19?Al momento siamo primi in classifica e imbattuti nel nostro girone. Domenica 9 novembre abbiamo il derby contro i Grizziles presso il Salaria Sport Village in via San Gaggio dove affronteremo la medesima formazione con la Under 16, saremo li a partire dalle ore 15,00. Anche con gli under 16 siamo imbattuti in campionato.Per chi non può venire, può seguirci in live stream sul nostro sito e sulla nostra pagina Facebook”.

Parlando della squadra Senior, quali sono i vostri obiettivi?Lo scorso anno è stato di transizione, abbiamo voluto dare spazio a tutti i giovani. Alcuni 17enni hanno calcato i campi della serie A per la prima volta e abbiamo pagato lo scotto. Quest'anno, abbiamo un allenatore americano che abbiamo scelto accuratamente. Il palco giocatori, si arricchirà di nuovi giovani e abbiamo attratto interesse da giocatori più importanti, meno giovani, ma stimolati dal nostro progetto.Vogliamo tornare ad essere protagonisti. Quest'anno in serie A ci saranno due gironi Nord e Sud. I Marines hanno raggiunto la finale nel 2009, Parma ha dominato negli ultimi anni, ma lo scorso anno ha perso con Milano. Le squadre da battere sono sicuramente Parma e Milano. Le nostre partite interne sono gratuite, per le partite in trasferta invece dipende dalla società ospitante”.

Cittaceleste.it