notizie

Lazio, alla scoperta del nuovo colpo biancoceleste. Ecco chi è Adekanye

adekanye

La Lazio ha praticamente chiuso il primo colpo di mercato per il prossimo anno. Bobby Andekanye del Liverpool è ad un passo dal club biancoceleste. Firmerà un contratto fino al 2022.

redazionecittaceleste

Adekanye

—  

Lazio, ecco chi è Bobby Adekanye

ROMA - La Lazio lavora sul mercato con vista sulla prossima stagione. Igli Tare ha praticamente chiuso l'operazione Bobby Adekanye. L'attaccante olandese classe '99 in forza al Liverpool ha scelto la Lazio. Adekanye in scadenza di contratto con i Reds a giugno 2019, ha deciso di non rinnovare il suo contratto con il club inglese. Cercava un progetto interessante, la voglia di emergere da vendere, ha sposato la Lazio, ma la squadra capitolina non era la sola interessata al giovane olandese: anche Ajax, Barcellona e Wilem II avevano fatto un pensiero su di lui. La Lazio lo ha convinto subito, e nonostante le smentite iniziali del club di Lotito, Adekanye presto diventerà un nuovo calciatore della Lazio. Secondo nostre indiscrezioni infatti Bobby Adekanye martedì scorso in gran segreto ha visitato Formello, secondo quanto riporta Il Messaggero, e avrebbe firmato il contratto che lo legherà alla Lazio fino al 2022 ad un milione a stagione. L'olandese di origini nigeriane è stato accompagnato dall’agente Minguella, lo stesso che con Malcolm aveva beffato all’ultimo secondo la Roma. Ma andiamo a conoscerlo meglio:

PROFILO

Il suo nome completo è Habeeb Omobolaji Adekanye, ma è conosciuto con il diminutivo "Bobby". Nato a Ibadan in Nigeria il 14 febbraio 1999, ha la doppia cittadinanza, quella olandese e quella nigeriana. E' alto 1,70m.

adekanye

CARRIERA

Cresciuto nel vivaio dell'Ajax, nel 2011 il Barcellona lo nota e lo acquista. Sanzionato poi per attività illecite sul mercato, tra le quali spuntava proprio il classe 1999, il club catalano lo gira in prestito al PSV. Al rientro in Spagna però, e in scadenza di contratto, il giovane Bobby decide di andar via, direzione Liverpool. Siamo nel 2015. Da lì, il giovane continua a giocare per il Reds, fino ad oggi ha accumulato 9 presenze in Premier League, segnando un gol e servendo 2 assist. In nazionale gioca solo con l'Under 17 olandese (con Kluivert della Roma), per questo motivo può ancora scegliere tra Olanda e Nigeria.

Adekanye

CARATTERISTICHE TECNICHE

Il suo ruolo naturale è quello di ala destra d'attacco, può agire anche sulla fascia sinistra e come trequartista. Le sue qualità migliori sono sicuramente la corsa e il dribbling. E' un ala molto veloce, il suo punto di forza è la rapidità, la velocità d'esecuzione degli assist, abbinata ad un discreto senso del gol. Il modulo che lo esalta di più è il 4-3-3 oppure il 3-4-3, sistemi che gli permettono di agire sulle bande laterali dell'attacco. Al momento la Lazio adotta il 3-5-2, che non è il modulo congeniale per Adekanye, ma in vista della prossima stagione potrebbero esserci molti cambiamenti.