01:12 min

gazzanet

Lazio Primavera, Menichini: “Squadra in crescita ma rimaniamo umili”

redazionecittaceleste

Il tecnico della Lazio Primavera, Leonardo Menichini, ha commentato la vittoria arrivata sabato contro l'Empoli, che porta la squadra a +5 sui play-out

Notizie Lazio

—  

ROMA - Il tecnico della Lazio Primavera, Leonardo Menichini, ha commentato la vittoria arrivata sabato contro l'Empoli, che porta la squadra a +5 sulla zona play-out. Ecco cos'ha detto ai microfoni di Lazio Style Radio: “Una bella vittoria, voluta e meritata. I ragazzi stanno crescendo, cercando di migliorarsi nel quotidiano sia singolarmente che collettivamente. Sbagliamo di meno e proponiamo di più, ma bisogna rimanere umili e concentrati. A Empoli, contro un avversario difficile, c’è stato un ottimo approccio con Falbo che ha trovato subito il vantaggio. Poi abbiamo cercato subito il raddoppio perché in questa categoria non si possono fare calcoli, o si vince o si perde. Cosa ho detto al gruppo? Oggi non ho parlato alla squadra, lo farò domani. Farò i complimenti per la partita, ma chiederò anche umiltà e spirito di sacrificio”.

Sul modulo: "Abbiamo creato diverse opportunità, capendo bene questo 4-3-1-2. Vanno assimilati ancora alcuni movimenti, ma credo sia questo il vestito migliore. I ragazzi stanno giocando e, rispetto a inizio campionato, stanno concretizzando di più. Stiamo cercando di mettere i giocatori nella condizione di fare quello che sanno fare meglio. In questo modo portiamo anche molti uomini nella metà campo avversario, pressando anche meglio. Ovviamente si rischia di più perché c’è molto campo alle spalle, la squadra però si sta divertendo”

Sul mercato: "Ci sono valide alternative, bisogna dare merito al direttore che ha rinforzato la squadra con pedine in più per avere più scelte. La Lazio è una grande società e anche la Primavera è molto seguita, tutti ci teniamo a fare bella figura. Non abbiamo ancora ottenuto niente: c’è tanta strada da fare per raggiungere la meta”

Su Distefano: “Non lo conoscevo, ma me ne avevano parlato molto bene. Lui è venuto qui con grande entusiasmo e ci ha permesso di chiudere la partita. Ha ottime qualità, sta cercando di migliorare la forma e capire quello che con lo staff gli chiediamo. La concorrenza ovviamente stimola, il posto va conquistato giorno dopo giorno attraverso gli allenamenti. S’innalza anche la qualità degli allenamenti”.

Sulla prossima gara con la Sampdoria: "Sarà uno scontro fondamentale, noi in casa abbiamo fatto molta fatica e va invertito il trend. Per battere questa Samp ci vuole una grande prestazione, altrimenti si va incontro a grandi difficoltà. Sono una squadra forte, conosco i giocatori: sono fisici e sanno anche giocare bene la palla. Va preparata con attenzione, umiltà e voglia di sacrificarsi. Essere squadra significa questo: dobbiamo essere un gruppo compatto e coeso. Viviamo di partita in partita, riuscendo a vincere faremmo un bel passetto in avanti. Play-off? Ne riparliamo tra una mesata...”

Sulla fatica fatta in casa negli ultimi tempi: "“Abbiamo analizzato la situazione, quando l’avversario si chiude e riparte in contropiede concedi degli spazi. Ci sono stati anche episodi non fortunati con qualche nostro errore. Gli episodi vanno portati invece dalla nostra parte”