Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a news

Serie A – Approvato lo spareggio per lo Scudetto in caso di parità di punti

Serie A
E' arrivata l'ufficialità da parte del Consiglio Federale: la Serie A verrà decisa con lo spareggio in caso di arrivo a pari punti

redazionecittaceleste

Lo scorso venerdì abbiamo assistito al sorteggio del Calendario di Serie A per la stagione 2022/2023. La prima giornata di campionato scatterà il weekend del 13 e 14 agosto. La quindicesima giornata, in programma il weekend del 12 e 13 novembre, sarà l'ultima prima della pausa per i Mondiali che si disputeranno in Qatar a novembre e dicembre. Si ripartirà direttamente i primi giorni di gennaio. Nel frattempo, arrivano altre novità importanti. Il Consiglio Federale ha approvato le modifiche richieste per rendere definitiva la regola delle cinque sostituzioni. Nelle sfide che andranno ai supplementari sarà possibile effettuarne una sesta aggiuntiva dopo i novanta minuti. Ma la novità più importante riguarda l'assegnazione dello Scudetto.

Nel caso in cui due squadre dovessero avere gli stessi punti al termine delle 38 giornate di campionato, il Consiglio Federale ha deciso che lo Scudetto verrà assegnato tramite lo spareggio. In caso di parità al termine dei novanta minuti, non ci saranno i tempi supplementari ma si andrà direttamente ai calci di rigore. Da quando è stato introdotto il campionato unico, lo Scudetto è stato assegnato solamente una volta con lo spareggio. Era il 1964 quando il Bologna ebbe la meglio sull'Inter con il punteggio di 2-0.

Il Consiglio Federale ha anche confermato le date per l'inizio di tutti i campionati, maschili e femminili. Come detto, la Serie A scatterà tra il 13 ed il 14 agosto. Nella prima giornata di campionato la Lazio sarà impegnata allo Stadio Olimpico contro il Bologna. L'ultima giornata è prevista per il weekend del 3 e 4 giugno, quando la Prima Squadra della Capitale se la vedrà in casa dell'Empoli. Dopo la retrocessione della passata stagione, la Lazio Women sarà costretta a ripartire dalla Serie B femminile. Non è riuscita a restare in Serie A nemmeno con l'acquisizione del titolo del Pomigliano. In questo caso il primo turno di campionato di Serie B è previsto per il 18 settembre, mentre l'ultimo il 28 maggio.