archivio2014

La truffa dell’estate: attenzione al numero 0824052

La truffa dell’estate: attenzione al numero 0824052 - immagine 1
Il “Secolo XIX” è stato il primo a divulgare la notizia della “chiamata truffa”: basta rispondere al numero 0824052 per vedersi addebitare decine di euro in un solo colpo. E’ la truffa...

redazionecittaceleste

Il “Secolo XIX” è stato il primo a divulgare la notizia della “chiamata truffa”: basta rispondere al numero 0824052 per vedersi addebitare decine di euro in un solo colpo. E’ la truffa dell’estate che ha già imbrogliato migliaia di utenti: “Si tratta di telefonate che giungono da numerazioni a pagamento. Come se fosse stato l’utente a sollecitare la chiamata di un call center. Questo, evidentemente, non è così: ma chi conosce il numero lo utilizza e ogni risposta silenziosa ha un tornaconto”, spiega al quotidiano genovese l’ex ufficiale delle Fiamme Gialle Umberto Rapetto secondo cui il sistema si basa sull’utilizzo di banche dati di telefonini che vengono rivendute in maniera illegale e ”spesso anche di qualche complice che opera all’interno delle stesse compagnie telefoniche”.

 

Cercando su Google emerge che lo 0824052 è un numero ben conosciuto, e infatti gli utenti invitano a non rispondere. Per difendersi dal raggiro dei numeri truffa, basta iscriversi al “Registro delle opposizioni”, un elenco gestito dal Ministero delle Sviluppo Economico: la sola adesione certifica che l’abbonato nega alle aziende di accedere al proprio numero o di farne oggetto di cessione a terzi con obiettivi di telemarketing. (mondo24.it)