archivio2015

QUESTURA – Apertura cancelli alle 16,30, tifoseria Saint-Etienne ad alto rischio

Comunicato
La Questura ha disposto il piano di sicurezza per Lazio-Saint Etienne

redazionecittaceleste

Si è tenuto questo pomeriggio in Questura il tavolo tecnico dove verranno illustrate, nel dettaglio, le misure di sicurezza messe a punto nell'ordinanza di servizio del Questore d'Angelo e relative all’incontro di calcio Lazio – Saint Etienne, valevole per la fase a gironi dell’Europa League, che si disputerà domani alle ore 19.00 presso la Stadio Olimpico.

In relazione alle valutazioni condivise nel contesto della collaborazione internazionale di polizia, si considera infatti ad alto rischio la tifoseria del Saint Etienne, è stato quindi predisposto un piano di massima sicurezza.

Sono 1027 i tifosi della squadra ospite, che arriveranno a Roma a bordo di autobus ed aerei, tra questi circa 300 ad alto rischio noti per abuso di alcol e uso di artifizi esplodenti.

Dal pomeriggio, gli ospiti francesi potranno recarsi in piazzale delle Canestre da dove saranno scortati a bordo di eventuali pullman privati e, per coloro che giungeranno con altri mezzi, con autobus messi a disposizione dall’Atac.

L’apertura dei cancelli è prevista per le ore 16.30.

A sorvegliare i tifosi squadre miste di poliziotti italiani e francesi, con il supporto di un elicottero della Polizia di Stato.

Predisposti particolari servizi di vigilanza, già dalla giornata odierna, sia nei pressi dello Stadio Olimpico che nelle zone maggiormente frequentate del centro. Presidiati dalla Polizia di Roma Capitale i monumenti.

Particolare cura nell'area del Tridente, dove vige il divieto di consumo di bevande alcoliche in contenitori di vetro e lattine .