Supercoppa: ecco i duelli decisivi della finale

Supercoppa: ecco i duelli decisivi della finale

La sfida di che vedrà opposte Juventus e Lazio è ormai imminente. Questi i duelli che potranno determinare l’esito del big match…

di Lorenzo Ottaviani

ROMA – Oramai mancano solo poche ore al primo match decisivo della nuova stagione biancoceleste. Ecco il momento della finale di Supercoppa Italiana tra la Juventus di Allegri e la Lazio di Simone Inzaghi. Si sfideranno due allenatori di età ed esperienza diverse – il tecnico toscano si prepara ad un’altra stagione da protagonista in Italia e in Europa, mentre ‘Inzaghino’ sta studiando per diventare un grande allenatore, dopo aver stupito un po’ tutti alla sua prima esperienza in Serie A lo scorso anno -, ma non sarà questo l’unico duello decisivo della finale. Vediamo le principali sfide nel dettaglio.

strakosha

THOMAS STAKOSHA vs GIANLUIGI BUFFON

La sfrontatezza della gioventù contro l’esperienza del campione affermato. Potrebbe essere riassunto così il confronto tra i due uomini che difenderanno i pali delle loro rispettive squadre in finale. Come è evidente, al giovane Thomas manca ancora tanto per raggiungere i livelli dell’illustre collega, ma la capacità di reggere la pressione e i riflessi che ha messo in mostra nella passata stagione possono fare ben sperare i tifosi della Lazio. Per quanto riguarda il Campione del Mondo Buffon, certamente proverà ad alzare l’ennesimo trofeo con il club di cui è capitano.

de-vrij2

STEFAN DE VRIJ vs GIORGIO CHIELLINI

La solidità difensiva sarà uno dei fattori determinanti per capire chi riuscirà a far sua la Supercoppa. Il leader assoluto della retroguardia biancoceleste de Vrij avrà il compito di arginare le scorribande offensive di Dybala & Co e di impostare l’azione da dietro – questo potrà essere un fattore in grado di favorire la Lazio, dato che la Vecchia Signora, orfana di Bonucci, avrà maggiore difficoltà nel giocare il pallone dalla difesa -. Giorgio Chiellini invece dovrà utilizzare tutte le sue capacità di marcatura e posizionamento per fronteggiare in maniera adeguata gli avanti biancocelesti.

Leiva-Lazio

LUCAS LEIVA vs SAMI KHEDIRA

Maglia numero 6 e chiavi del centrocampo per l’uomo acquistato per colmare il vuoto lasciato dalla cessione di Lucas Biglia. Dovrà mettere la sua esperienza al servizio della squadra contro un top team come quello bianconero e contrastare il gioco del suo dirimpettaio juventino: quel Sami Khedira che in quanto ad esperienza ha ben poco da imparare.

immobile76

CIRO IMMOBILE vs GONZALO HIGUAIN

Dulcis in fundo, i calciatori che devono determinare per eccellenza: i centravanti. Immobile e Higuain hanno fatto gioire molte volte i propri tifosi la passata stagione – 23 reti per il napoletano, una in più per l’ex-Real Madrid – e hanno tutta la voglia di riconfermarsi sin da domani. Il Pipita non ha bisogno di presentazioni e rappresenta il pericolo numero uno per la retroguardia laziale, ma anche il bomber di Torre Annunziata è temuto dai bianconeri. Oltre che le indubbie qualità di Immobile, i supporters della Vecchia Signora temono che la cessione di Leonardo Bonucci possa aver lasciato un vuoto troppo grande per essere colmato. Starà a Ciro confermare queste paure per il bene della Lazio. Queste le probabili formazioni della finale: CONTINUA A LEGGERE

13

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy