Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Extra Lazio, pazza idea Coppa Italia: presto potrebbe valere la Champions

Coppa Italia

Le nuove regole della UEFA potrebbero cambiare il futuro della Coppa Italia. Ecco cosa bolle in pentola per le prossime stagioni

redazionecittaceleste

Possibili novità, per quanto riguarda la Coppa Italia, a partire dal 2024. Stando a quelle che dovrebbero essere le nuove regole indotte dalla UEFA, la vincitrice del trofeo nazionale potrebbe di fatto guadagnare direttamente un posto in Champions League e dunque non più in Europa League. Questo, però, solo se sarà una squadra considerata tra le big del campionato. Ciò significa che tutto dipenderà dal ranking UEFA della compagine che si aggiudicherà il successo nella manifestazione. Una scelta piuttosto discutibile secondo alcuni. Scelta che molto probabilmente verrà anche dettata dal fatto che la massima competizione europea ospiterà 36 partecipanti e non più 32. Per questo è lecito aspettarsi una rivoluzione per quanto riguarda le coppe nazionali. Una mossa che tuttavia è ancora in fase di valutazione.

Coppa Italia

I criteri di qualificazione

Stando a ciò che si apprendere dalla UEFA stessa, quei quattro posti aggiuntivi a partire dalla stagione 2024/25 verrebbero così assegnati:

  • Il primo posto aggiuntivo andrà al club terzo classificato nel campionato della federazione al quinto posto nel ranking per nazioni UEFA.
  • Il secondo posto sarà assegnato alla vincitrice di un campionato nazionale, allargando da quattro a cinque il numero di club che si qualificano tramite il cosiddetto ‘Percorso Campioni’.
  • Il terzo e quarto posto saranno assegnati ai due club, non qualificatisi direttamente alla Champions League ma che abbiano ottenuto il pass per la fase preliminare o per le altre due competizione europee (Europa League o Europa Conference League), con coefficiente più alto nel ranking UEFA.
  • Le big sempre più protette

    Insomma, una scelta che per molti sembra più che altro un paracadute per le squadre di maggior blasone. Per apportare un esempio pratico, se la Juventus finisse quinta in campionato ma allo stesso tempo vincesse la Coppa Italia, avrebbe di diritto un posto in Champions League. Ad oggi il tutto è ovviamente in fase di valutazione ma non ci sarebbe da stupirsi se la proposta dovesse venir accettata.