Vai nel canale Telegram di Cittaceleste >
calciomercato
Mercato | Lazio-Inter, occhio al clamoroso scambio: Rovella per Frattesi?
Da Milano rimbalza una voce clamorosa: Rovella per Chivu e Frattesi per Sarri, i due centrocampisti potrebbero percorrere le strade inverse. Lazio e Inter pensano a un clamoroso scambio, di quelli che possono far saltare il banco. Il regista biancoceleste classe 2001 è sempre stato dichiarato incedibile dalla società biancoceleste, messaggio ribadito dallo stesso ex Juventus e Genoa tra le altre: la priorità, per Rovella, resta la Lazio. Ma Sarri vuole un centrocampista che possa inserire una certa cifra di gol nel bottino biancoceleste e Frattesi è un vecchio pallino del Comandante.
Lo aveva inseguito dopo l'addio di Milinkovic-Savic direzione Riad, sponda Al-Hilal. Si era mosso in prima persona per lui, provando a convincerlo di approdare nella Capitale prima ancora del termine del campionato. Tutto vano, l'inserimento prepotente dell'Inter e i 40 milioni di euro complessivi offerti al Sassuolo hanno tracciato la strada. Ma oggi, dopo circa due anni, Frattesi reclama sempre più spazio e, nonostante si vociferi che Chivu voglia convincerlo a restare, i meneghini starebbero pensando a questo clamoroso percorso inverso.
Lo stesso discorso vale per Sarri. Rovella è un centrocampista di livello assoluto, la stagione passata ne è la conferma al netto dei risultati ottenuti dalla squadra biancoceleste. Ieri ne ha parlato durante il Clinic Maurizio Sarri, evento a scopo didattico andato in scena a Castiglione della Pescaia, nella sua Toscana. "Gli manca ancora un po' di palleggio", ha commentato il Comandante. Ma nonostante la volontà di Rovella e l'amore sconfinato per il biancoceleste, ricambiato dalla stessa tifoseria, la proposta sta facendo vacillare e non poco dalle parti di Formello.
Ci sono, ovviamente, degli scogli da superare. Tra i cartellini dei due centrocampisti c'è una leggera differenza di valutazione, data soprattutto dalle differenti situazioni vigenti per Rovella alla Lazio e per Frattesi all'Inter. Lotito dovrebbe quindi scendere dalla valutazione di cinquanta milioni di euro fissata dalla clausola nel contratto del classe 2001 di Segrate. I biancocelesti, inoltre, dovrebbero poi accollarsi un nuovo stipendio 'pesante': Rovella, infatti, percepisce circa 1,8 milioni di euro, a differenza dei 2,8 milioni che Frattesi riceve dai nerazzurri. Sarri vuole un centrocampista col vizio del gol, sarebbe disposto a dare il suo placet. Ma, come detto, c’è differenza su ingaggi e valutazioni, Lotito potrebbe fare muro. Nei prossimi giorni se ne parlerà con il D.s. Fabiani.
LE PAROLE DI FRATTESI - A Roma, da tempo, si è creato grande dibattito sulla fede calcistica del classe 1999. Sul mercato fu accostato con forza alla Roma in passato, così come Sarri lo pose in cima alla lista dei desideri per sostituire Milinkovic-Savic, partito alla volta di Riad, sponda Al-Hilal. Qualcuno sostiene sia sempre stato giallorosso, ma una nota foto con Klose nel post partita dello storico derby della Capitale del 26 maggio e un passato nelle giovanili della Lazio, oltre qualche voce di corridoio, hanno portato molti alla conclusione per cui Frattesi, in quel periodo, fosse proprio tifoso biancoceleste. Lui, in un'intervista di un anno fa ai microfoni de La Repubblica, ha reso ancora più fitto il mistero: "Che squadra tifavo da piccolo? Non lo dico. Sono stato benissimo con entrambe le maglie".
© RIPRODUZIONE RISERVATA