calciomercato

Mercato Lazio, piace un baby talento norvegese. E quel paragone con Odegaard…

Lotito e Fabiani
La Lazio è sulle tracce di un baby talento norvegese. Centrocampista classe 2006, in patria lo paragonano da tempo al connazionale Ødegaard
Stefania Palminteri Redattore 

Proseguono le manovre della Lazio dopo il ritorno in panchina di Maurizio Sarri. Andrà oggi in scena a Castelfranco di Sopra, dove vive il Comandante biancoceleste, il terzo incontro tra il tecnico toscano e la società biancoceleste da inizio giugno. L'attesa per la nuova stagione è febbrile, Sarri e società lavorano per arrivare nelle migliori condizioni all'inizio della prossima stagione: c'è da ragionare sul fronte mercato per allestire la rosa più competitiva possibile.

Tra le richieste espresse dal tecnico ex Napoli e Juventus c'è quella di un rinforzo di qualità a centrocampo. La Lazio dovrà corrispondere obblighi per i riscatti di diversi calciatori per oltre 35 milioni di euro, difficile dunque immaginarsi una campagna acquisti di grande portata a meno di cessioni eccellenti. Per questo la Lazio lavora senza sosta, con l'ausilio della nuova talent room, alla ricerca di nuovi profili interessanti e futuribili.

Tra questi è spuntato il nome di Sverre Nypan, centrocampista classe 2006 del RosenborgJesper Mathisen, esperto di calcio norvegese, disse di lui ai microfoni di TV2 nell'agosto 2023: "Nypan è un talento estremamente emozionante e nel guardarlo provo le stesse sensazioni di quando ho visto Martin Odegaard esplodere da ragazzo". Un'investitura pesante, che in patria ricorre da tempo dopo l'exploit del giovane talento norvegese.

La sua procuratrice è Rafaela Pimenta, il suo contratto scadrà a dicembre 2026. Tecnico, ambidestro, il suo stile di gioco impressiona gli addetti ai lavori per tempi e qualità di giocata. Non è dotato di particolari doti atletico-fisiche, sebbene si faccia valere anche in fase di non possesso. È considerato un ottimo dribblatore ed è a tutti gli effetti un regista avanzato dalle grandi qualità tecniche. Qualità che hanno portato i connazionali a paragonarlo, appunto, al fenomeno dell'Arsenal ed ex Real Madrid. È valutato circa venti milioni di euro, ma il prezzo dipenderà anche dalla volontà delle pretendenti di affondare sul classe 2006.